La Polisportiva Quiliano Volley

Polisportiva Quiliano – Volley
LA NOSTRA STORIA

 

Polisportiva Quiliano – Volley
LA NOSTRA STORIA

 Nel 1981 grazie all’instancabile attività di alcuni giovani volenterosi quilianesi prende piede l’idea di realizzare una Società che ancora mancava nell’ambito del territorio…. quella di pallavolo!

Fu così che l’idea divenne realtà e anche Quiliano ebbe la  sua Squadra…

Gli spazi erano pochi, la palestra era piccolina (sufficiente comunque per le norme all’epoca in vigore) e, grazie anche alla disponibilità dei dirigenti della Scuola Media “Martiri della Libertà” di  Valleggia, il Quiliano partecipò  al suo primo campionato: la 1^ Divisione maschile.

Il seme era stato gettato!

Negli anni successivi, la pallavolo Quiliano, ha visto generazioni di atleti ed atlete passare per quella  palestrina, angusta e con pochi spazi  ma sufficiente per far crescere la gioventù pallavolistica quilianese.

Successivamente l’esigenza di spazi diventavano sempre più grandi ma, per fortuna, il palazzetto dello sport, già progettato da tempo, venne terminato e si poté così utilizzare un impianto degno di questo nome.

C’erano gli spalti, c’ era, ieri come oggi, il pubblico, sempre numeroso e caloroso, pronto in ogni momento a dare manforte e sostegno con il suo tifo caloroso e….sanguigno!

Il Volley, quindi, stava contagiando il paese di Quiliano!

Negli anni successivi, con un lavoro sempre duro ed impegnativo, sia da parte degli atleti che dei dirigenti, il Quiliano  Volley è  riuscito ad  avere una presenza costante nelle categorie provinciali che contavano e fare quindi il salto di qualità, inizialmente agognato, partecipando anche a campionati di categorie superiori come la serie “D” e serie “C2”, ecc., vincendo diversi campionati giovanili, e piazzandosi sempre meglio nei campionati provinciali e regionali, coinvolgendo sempre più la popolazione.

Ormai non  era  più una novità  ma una consolidata realtà,  in grado di  far conoscere il nome di Quiliano  in  tutta la Regione……ed oltre!

Da quel giorno tutti gli atleti/e che hanno fatto parte, anche se per poco tempo, del Quiliano-volley hanno comunque lasciato un  pezzetto del loro cuore nelle nostre palestre  ed  il  Volley fa ormai parte della geografia della pallavolo nazionale.

LE INIZIATIVE:

Come non ricordare il Trofeo Tania Marenco (evento creato grazie alla Famiglia Marenco, unitamente a due giovani allenatori: Max Gallo ed Alessandro Gozzi, oggi affermati Coaches del Volley nazionale, inseriti attualmente nei quadri tecnici del Santorsola Alba e nell’ASD Albenga Volley), dove ogni anno incontravamo la crema del Volley giovanile del nord Italia ove, cioè, si  giocava contro le giovani promesse di squadre scudettate, molte delle quali divenute campionesse di livello nazionale che ancora oggi guardiamo in televisione, oppure le battaglie “epiche” contro  le tradizionali rivali  regionali!

Ebbene ancora oggi è così, infatti il Trofeo Tania Marenco, durato ben 13 anni, da tre anni è stato sostituito dal Trofeo “Nanni Cardellino“, in memoria di un nostro dirigente deceduto di SLA nell’anno 2007.

Quest’anno, dunque, dopo una lunga e faticosa rincorsa,  il Quiliano Volley è tornato in Serie “C”, quella grande, quella “vera”!

Un  grazie di cuore, quindi, alle nostre splendide ragazze, sapientemente guidate e dirette da due  tecnici capaci e grintosi come Renato Spirito  e Paolo Ghione, i quali hanno egregiamente pilotato  la squadra tra mille difficolà  e tantissimi imprevisti presentatisi via via  nel corso sia della prima fase “a gironi” che durante la seconda difficilissima fase della  poule promozione, conquistando meritatamente l’ambita promozione  al massimo campionato regionale di Serie “C”  con due giornate di anticipo!

ORGANICO:

Presidente:

– Cav. Benito CALVARESE

(Già maestro di Tiro a Segno, vincitore di alcune gare nazionali , è stato il 1° istruttore del Campione mondiale di bersaglio mobile Ezio Cini vincitore, tra l’altro, della  medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Phenix (Arizona).

Nel 1983, dopo aver dismesso l’attività agonistica, è entrato a far parte del Direttivo del Quiliano – Volley, inizialmente come dirigente e, successivamente, come Presidente.

Attualmente è il più anziano presidente di Volley in attività della Provincia di Savona.

 

Vice Presidente e Segretario esecutivo:

–  Sig. Virginio GOZZI, da moltissimi anni stimato ed apprezzato dirigente del Quiliano Volley, padre di due noti allenatori di Volley (Alessandro e Federico).

 

Quadro Dirigenti:

 – 1. Sig.        SACCO Giovanni, addetto alla 1^ squadra;

– 2. Sig.        ROSSI Silvio, Consigliere addetto alle relazioni sterne;

– 3. Sig.ra     FALCO Matilde (segretaria  del Comitato Provinciale della FIPAV);

– 4. Sig.        AUCIELLO Carmine. Segnapunti Federale;

– 5. Dott.ssa DRUETTI Stefania  Allenatrice, addetta al Settore Diversamente Abili;

– 6. Sig.ra    ORANTI Stefania Dirigente, Segnapunti Federale;

– 7. Sig.ra    MILITELLO Enza Maria Dirigente segnapunti Federale;

– 8. Sig.       PODDA Ferruccio, addetto al Settore giovanile.

 

Tecnici:

Renato Spirito – 1° allenatore;

Paolo Ghione – 2° allenatore

Atlete:

 Mara Calabrò – (universale) -Capitano;

Rossella Fallucca (centrale)

Gloria Frumento (libero)

Giulia Lemasson (alzatrice)

Debra Nardi (opposto)

Alice Rossi (martello)

Valentina Sacchi (martello)

Martina Scarone (universale)

Enrica Spirito (alzatrice)

Elisa Traman (libero)

Simona Valcalda (universale)

Debora Zunino (centrale).

 Le stagioni da ricordare:

 

2005/2006,

 

Al termine di quella stagione entusiasmante, dopo  aver vinto sempre3 a 0 contro tutte le squadre avversarie, di 1^ Divisione, a promozione  certa, (mancava solo l’ultima gara ed il record per vincere tutte le partite per 3-0)!

Proprio all’ultima giornata , sul campo del Celle-Varazze, un grave infortunio……. l’impossibilità di  sostituire una ragazza infortunata……… gara persa………a tavolino per 3 a zero!

Nessuna squadra era riuscita  a batterci……….solo il…………. “Fato”!

Peccato,  saremmo entrati nella storia!!!!!

 

2006/07

 

Iniziato di slancio la Serie “D” regionale,  giungemmo al 3° posto……ad un passo,  cioè (1 punto), dalla promozione in serie “C”!

 

Stagione 2007/08

 

In serie D  siamo giunti al  5° posto  nonostante 4 gravi infortuni occorsi alle nostre ragazze titolari!

 

Stagione 2009 -2010

 

In serie D  abbiamo disputato i play out  retrocessione  e raggiunto “comodamente” la salvezza!

 

Stagione 2009-2010

 

In serie D ci siamo salvati nella poule retrocessione con una giornata di anticipo!

 

Stagione 2011-2012,

 

quella trionfale!!!…….. finalmente l’ambìta promozione in serie “C”!!!!!!!

 

Forza ragazze, non molliamo, cerchiamo di farci valere anche nella serie maggiore!

 

Il Quiliano Volley, nella stagione in corso (2011/2012), oltre alla serie D regionale, ha partecipato ai seguenti

 

Campionati provinciali:

 

– 2^ Divisione provinciale, ove siamo saldamente al 3° posto ………….con possibilità di incremento!

 

– Con un gruppetto di nuove leve, inoltre, abbiamo partecipato ai campionati giovanili  di Under14 e Under 13, svolgendo, naturalmente, altre attività giovanili di mini volley e palla rilanciata!

 

L’attività sportiva viene svolta prevalentemente nella nostra “tana” la palestra delle Scuole Medie di Valleggia  ma possiamo disporre, all’occorrenza, del Palazzetto dello Sport, nel cuore di Quiliano,la cui capienza raggiunge le 2000 unità .

Recentemente ristrutturato ed adeguato alle più moderne norme previste per le strutture sportive il Palazzetto dello Sport di Quiliano è una delle più grandi strutture pubbliche della Provincia di Savona.

 

Nella ormai trentennale attività sportiva della pallavolo, il Quiliano Volley, oltre ad aver forgiato moltisimi tecnici federali fra cui: il Prof. Paolo Longoni, il Prof. Renzo Tassinari, il Prof. Alessandro Gozzi, il Sig. Massimiliano Gallo, il Dott. Federico Gozzi, la Sig.na Ivana Druetti,  il Sig. Luigi Pesce, ecc., ecc. ha avuto fra le sue fila molte atlete di valore fra cui alcune attualmente famose in altri campi della vita civile come La Dott.ssa  Sara Armella (Attuale Presidente dell’Ente Fiera di Genova), nonchè la Sig.ra Italo-americana  Alessandra Pollo (già giocatrice della Nazionale Juniores Italiana e della Nazionale maggiore USA di pallavolo),  nota stilista di moda residente a New York, direttrice di un famoso athelier sito nella V^ Stada.

 

Quiliano, maggio 2012

 

Il Presidente Cav. Benito Calvarese

Gloria

Mara, Alice e Giulia


Renato Spirito con le sue bimbe

 


Presentazione delle squadre

 

LA FESTA PER LA PROMOZIONE

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.