Al Priamar la mostra di Rino Valido

Fortezza Priamar Palazzo del Commissario, dal 12 giugno al 12 luglio mostra personale  dell’artista varazzino Rino Valido.

Rino Valido il cromista

Rino Valido, il cromista

 

Alla Fortezza Priamar Palazzo del Commissario di Savona, dal 12 giugno al 12 luglio 2020 si tiene la prima mostra personale antologica d’arte dell’artista varazzino Rino Valido.

  

Curatori della mostra Luciano Caprile e Marco Vinetti della Galleria d’arte VIMART di Brescia.

 

 

Rino Valido Biografia

È nato a Varazze (SV) nel 1947

Negli anni 60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di “cromista”, scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e per le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero. Dal 1974 apre a Genova un proprio studio di pittura e grafica pubblicitaria e avvia la sua attività professionale. Il confronto e l’amicizia con il ceramista genovese Umberto Piombino lo spingono a misurarsi con la ceramica presso le fornaci Il Tondo di Celle Ligure.

La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di stato: in particolare le aziende del gruppo Leonardo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Otomelara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

 

Il catalogo è pubblicato da SKIRA di Milano, prestigiosa casa editrice italiana di libri d’arte, fondata nel lontano 1928 a Losanna, in Svizzera, da Albert Skira (www.skira.net).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.