Volley femminile, tra vivaio e prima squadra due grandi progetti per la nuova stagione di Normac Group
Una nuova realtà sportiva, punto di riferimento per tutta la Liguria, per far crescere il tessuto sociale genovese e rafforzare la presenza di Genova sulla scena pallavolistica nazionale; si tratta del progetto Normac Group, nuova e importante realtà del volley genovese e ligure. 600, dalle bimbe del settore S3 fino alle giocatrici della prima squadra, le atlete tesserate per il Normac Group, risultato della collaborazione tra Normac AVB, Normac VGP e Serteco. Due gli obiettivi principali: da un lato far emergere Genova sulla scena pallavolistica italiana attraverso l’iscrizione di una squadra di alto livello nel campionato nazionale di serie B1 (Rimont Progetti Genova), dall’altro valorizzare il settore giovanile come fucina di giovani talenti del territorio da inserire stabilmente in prima squadra al fine di rafforzare, nel medio-lungo periodo, la componente genovese del team (progetto Wonder Volley).
“Ringrazio il presidente di Normac dicendo che questo progetto esalta diversi profili e temi”, dichiara l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “ed il settore che riguarda la squadra giovanile è molto importante perchè può essere un importante serbatoio per le società sportive. Per me è motivo di orgoglio vedere che lo sport femminile è in crescita ma è fondamentale che venga riconosciuta l’attività professionistica; la serie B1 è difficile ma sono sicura che i risultati saranno ottimi”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Io mi sono insediata quando non si praticava più lo sport; è stato difficile vedere atleti che, a causa della pandemia non avrebbero potuto diventare campioni. Quello della pallavolo è uno sport importante che ha un senso di squadra molto alto; questa disciplina è sempre più diffusa anche nelle squadre maschili ricordando che i nostri ragazzi sono arrivati fino alla semifinale dei mondiali. Vedere risultati di alto livello è importante affinchè ci si possa impegnare di più; sono convinta che lo sport crea cittadini migliori poichè insegna valori importanti nella vita di tutti i giorni come ad esempio il rispetto”.
“E’fondamentale capire cosa sono e cosa gli altri si aspettano da me”, afferma Carlo Mangiapane, Presidente Normac AVB, “e voglio ricordare che ho iniziato con una piccola società in Alta Valbisagno. Successivamente ho sviluppato capacità organizzative ed ho deciso di partire da qui; l’agonismo è importante ma è fondamentale far restare le ragazze qui. Quello della serie B1 è un progetto importante per tutti e ne sono contento; tutto ciò è fondamentale per far crescere il settore giovanile e ringrazio l’amministrazione comunale per la collaborazione”.
“Tutto ciò è una grande opportunità per creare qualcosa d’importante per Genova”, afferma il direttore tecnico Matteo Zanoni, “ed è fondamentale investire in formazione perchè la qualità presente qui è molto alta”.
“Il progetto inizia su Normec e mi piace molto”, prosegue uno dei tecnici, “ed ho deciso di restare qui poichè il lavoro è nuovo e stimolante. Sono ben dieci i centri di allenamento e mi occupo delle bambine più piccole, delle under 12 e 13”.
“Tutto questo per me è un affare di vero cuore”, riprende Mangiapane, “ed è anche una questione familiare ma serve un aiuto da parte dell’amministrazione comunale”.
“Noi siamo la parte istituzionale dello sport ed è fondamentale trovare le basi delle società che rappresentano la pallavolo ligure”, sottolinea Flavio Federici in rappresentanza della federazione, “e mi sento di dire che la crescita del settore è stata rallentata dalla mancanza di organizzazione”.
“Sono contento di tutto ciò e spero possa essere l’inizio di qualcosa di più importante”, conclude uno dei dirigenti della squadra.