Viaggiando tra mezzi obsoleti e razzismo

VIAGGIANDO TRA MEZZI OBSOLETI

E RAZZISMO

VIAGGIANDO TRA MEZZI OBSOLETI E RAZZISMO

 Scrivo questa lettera denuncia perchè sono una pendolare e vedendo certe situazioni gravi che si ripetono quotidianamente devo proprio dire che non si può più tacere ma penso che sia un diritto ed un dovere denunciare.

Viaggio spessissimo in corriera e devo dire che dopo che sono state tolte molte fermate importanti sulla linea 40 non posso che non smettere di ascoltare le lamentele giuste e più che comprensibili delle persone anziane e non solo che si lamentano giustamente perché aver tolto queste fermate importanti come per andare all’ Asl di via collodi, in Piazza del Popolo, alle officine ecc sia diventata una vera impresa nonchè un disagio che crea ulteriori problemi a chi già ne può avere a causa dell’età della salute ecc…


Inoltre ho notato con moltissimo dispiacere ed amarezza che sia sulle corriere sia sui treni vi sono comportamenti xenofobi e razzisti verso gli immigrati.

Questi comportamenti riguardano a richiesta dei biglietti solo a questi extracomunitari invece che fare il controllo dei biglietti a tutti i passeggeri del treno o degli altri mezzi.

Sono rimasta veramente schifata e mi sono innervosita moltissimo quando un controllore sul treno dopo aver chiesto il biglietto solo ad un extracomunitario e non agli altri passeggeri intimava che se fosse stato per lui non solo l’avrebbe fatto scendere alla fermata successiva con l’aiuto dei carabinieri ma avrebbe sterminato tutta la sua razza!


Ma possibili che questi ” signori” non si ricordino che siamo stati extracomunitari ed immigranti anche noi e che tutta questa ignoranza, razzismo e xenofobia sa solo da ignoranti?

Tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri.

Spero che questa mia lettera denuncia faccia riflettere e smuova qualche coscienza e spero anche che Trenitalia punisca questi comportamenti e che sistemi presto i treni visto che la maggior parte ha porte rotte, ha ritardi paurosi, cambi di binari continui e problemi vari!!!

 Laura Candelo


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.