NOLI: I “DUE SINDACI” e la questione morale

NOLI: I “DUE SINDACI”
e la questione morale

NOLI: I “DUE SINDACI”
e la questione morale

 In questi giorni Noli è alla ribalta della cronaca locale per fatti personali che riguardano l’attuale Sindaco (Dott. Niccoli) e quello precedente (sig. Repetto) [leggere articolo su Il Secolo XIX]

 

   
L’attuale Sindaco (Dott. Niccoli) e quello precedente (sig. Repetto)

      Sono oltre 25 anni che la politica Nolese nel “bene e nel male” è nelle “mani” dei “due Sindaci”. Di questo lungo periodo rimangono prevalentemente operazioni che hanno portato problemi, frutto di decisioni che hanno visto “coinvolte” entrambe le giunte. In modo particolare mi riferisco a: – Via Belvedere, lavori di scavo per realizzare tre piani di garage sotterranei che hanno causato gravi problemi di stabilità di tre edifici con conseguenti gravi danni, cause, procedimenti penali, risarcimenti, spese legali e ripercussioni sulla vita di tutta la comunità Nolese sia in merito al commercio che al turismo; – progetto di project financing per realizzare box sotterranei in Via IV Novembre, anche qui lavori di scavo problematici e tutto fermo con contenziosi e danni; – costruzione di seconde case nelle ex cave piuttosto che risolvere il problema della viabilità e dei parcheggi; – lavori di restauro del Castello molto discutibili; – Colonia Monzese sempre abbandonata.

  
Via Belvedere danni di stabilità, box in via 4 novembre, restauro castello

        Ma ora che Noli venisse alla “ribalta” per episodi “boccacceschi” e di vita personale mi sembra davvero troppo, una caduta di stile ed ancora un danno per Noli ed un ulteriore perdita di credibilità!

          Non voglio entrare nel merito della questione tra ruolo pubblico e comportamenti nella vita privata che possono, in base al livello di morale personale, incidere sulle scelte di continuare o meno a ricoprire quel ruolo. Alcuni anni fa, a livello nazionale, fior di commentatori, giuristi, giornalisti, opinionisti avevano discusso sul caso dell’allora Presidente del Consiglio ed i suoi “Bunga Bunga”, ma in ogni caso si tratta di discussioni che non portano a conclusioni in quanto ognuno ha la sua opinione in base alla propria coscienza, cultura ed alla propria moralità.

         Tornando a Noli, un fatto, però, è certo: già circolavano voci, ma dopo mesi fare addirittura un’interpellanza è stato proprio una scelta sbagliata!!! Non so chi abbia consigliato questa “mossa” ma sicuramente non è stata fatta nell’interesse dei Nolesi (anche se così si vuol far credere leggendo l’interpellanza) ed alla fine si è rilevata anche un clamoroso autogoal per l’ex Sindaco!!

       Mi viene in mente che anni fa su questo blog scriveva Paperinik che commentava, con arguzia e sarcasmo (doti che io non ho), gli avvenimenti di Noli. Chissà cosa scriverebbe su questo fatto, a quali personaggi dei fumetti paragonerebbe gli attuali protagonisti. Vedendo le celebrazioni del 4 novembre di ieri, forse avrebbe scritto che da una parte c’era il terzetto composto dall’uomo visibile, la sig.ra Rottenmeier ed il “burbero”. Dall’altra il “buono” (o buonista) con il gatto e la volpe (o meglio ”la gattina” e la volpe argentata). Ed avrebbe scritto. “cari Sindaci siete proprio caduti in basso e con Voi anche Noli che di personaggi del genere non ha più bisogno”.  

Marco Genta

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.