Vado Ligure e la Maersk

 

Vado Ligure e la Maersk

Quali garanzie per il futuro?

Se oggi non facciamo più di questo?

Vado Ligure e la Maersk

Quali garanzie per il futuro?

Se oggi non facciamo più di questo?

 

TUTTO TRASPORTI…LEGGI… Pubblicata il 23/07/2009

Porti: DRAGAGGI: LIGURIA OK, TARANTO ATTENDE

….I dragaggi sono iniziati anche nel porto di Savona-Vado Ligure, lungo la banchina del Reefer Terminal e lo scalo container del Gruppo Orsero, che alla fine dei lavori potrà ospitare portacontainer da 6mila teu.

Gli interventi prevedono un escavo di due metri, per raggiungere una profondità di 14 metri. …………..

Savona Vado: Port Guide 2013…leggi pag 42… banchina principale ha una lunghezza di 465 metri ed una profondità di 14,5 metri (* ) mentre il piazzale di stoccaggio ha una capacità di 10.000 TEU (per una potenzialità annua di 400.000 TEU) e dispone di 510 allacci elettrici per contenitori refrigerati.

Il terminal è dotato di 4 gru di banchina, 2 gru Gottwald, due gru RMG di piazzale, oltre a carrelli elevatori, reach stackers, trattori portuali, ecc.

 

Sono inoltre disponibili un’area riservata allo stoccaggio di merci pericolose, un CFS (Container Freight Station) in grado di offrire servizi a ogni tipo di merce in transito ed un’officina per la riparazione dei contenitori.

Infine, gli ultimi anni hanno anche visto una forte crescita nella movimentazione di traffici breakbulk, quali carrozze ferroviarie, locomotive, project cargo…………

 

Come sta sfruttando attualmente questo terminal la Maersk? 

con queste navi:

 

Soltanto due navi, di quelle segnalate sembrano fare linea fissa su Vado Ligure la EM SPETSES e La MAERSK TANGIER e operano sulla tratta  WestMed feeders Marsaxlokk – Algeciras – Vado L. – Livorno – Salerno – Napoli – Marsaxlokk...leggi quindi il carico viene distribuito in tutti questi porti e non tutto a Vado Ligure. Le altre navi hanno fatto soltanto approdi occasionali.
I tempi di sosta in porto ci inducono a pensare che il traffico potrebbe essere molto limitato.
 

 

 

(*) con fondale di 14,5 metri è possibile ormeggiarci, tranquillamente, navi con pescaggi di 13,50 metri… vedere …ad es.: APM Terminals Gothenburg

Seguendo le istruzioni si rileva che nel berth 612 destinato alle porta containers di ultima generazione da 18.000 TUE c’ è un fondale di 14,2 metri, e ci si possono ormeggiare navi con pescaggio di 13,5 metri lunghe 400 metri.

E’ il terminal è capolinea ( Busan –Kwangyang – Nimbo – Shanghai – Xiamen –Yantian -Tanjung Pelepas – Suez Canal – Rotterdam – Bremenhaven – Gdansk – Aarhus – Gothenburg ) qui ci si arriva con poco carico e con pescaggi di circa 10 metri. Recentemente ci sono ormeggiate: Maersk Mc-Kinney Moller e Majestic Maersk

 

ANTONIO GIANETTO


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.