Una, Savona e 100mila

 

Altre tre piccole città con questo nome: due negli Stati Uniti e una in Canada
Una, Savona e 100mila
Dall’isola caraibica Saona alle vie in Italia, ma anche a Londra e in Florida

 Altre tre piccole città con questo nome:
due negli Stati Uniti e una in Canada

Una, Savona e 100mila

Dall’isola caraibica Saona alle vie in Italia, ma anche a Londra e in Florida

Savona non è una grande città, ma non si può smentire che il suo nome risuoni, sotto diversi aspetti in ogni parte del mondo. Tanto per cominciare di “Savone” ne esistono ben quattro. Una è naturalmente la città ligure attraversata dal Letimbro, le altre tre, molto piccole in verità, si trovano nel Nord America: le prime due negli Stati Uniti, la terza in Canada.

La prima Savona “a stelle e strisce” è un piccolo villaggio rurale nella contea di Darke, stato dell’Ohio, la seconda è nello stato di New York, contea di Steuben, ed è una piccola località, nel censimento del 2010 risultò avere una popolazione di 827 abitanti, che fa parte del comune di Bath. Si trova a 280 miglia, circa 450 km, dalla Grande Mela. Fondata nel 1852 da un impiega- to dell’azienda ferroviaria che le diede questo nome perché nato nella nostra città. Salì alla ribalta della cronaca nel 1993 per un terribile episodio delittuoso, l’uccisione di un bambino di soli quattro anni, Derrick Robie, da parte del tredicenne Eric Smith.


La terza, quella canadese, si trova nella regione High Country, stato della Columbia Britannica a circa 380 chilometri da Vancouver. Le sue case si affacciano sul lago Kamloops che nella lingua indiana locale significa “Punto d’incontro” nei pressi del mount Savona e conta meno di 700 abitanti. Venne fondata nel 1850 da un savonese, un certo Giovanni Velatti che emigrò nel Paese degli aceri in cerca di fortuna, guadagnandosi da vivere traghettando da una sponda all’altra del lago i cercatori d’oro.

A Savona, in Canada, si ricorda un altro concittadino, Angelo Pendola, che fondò una fabbrica di birra. La presenza nel continente americano del nome della nostra città non si esaurisce certo così; esiste infatti, nel mar dei Caraibi, l’isola di Saona, scoperta da Colombo il 14 settembre 1494 durante il suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo. È un’isola dell’arcipelago delle Antille, appartenente alla repubblica Dominicana, con una superficie di circa 110 chilometri quadrati (lunga 22 e larga 5) con una popolazione di circa 450 abitanti, concentrata nelle due località di Mano Juan e Punta Catuano, vive soprattutto di pesca e turismo perché è una delle escursioni più richieste da chi si reca a Santo Domingo.


Il nome “Savona” va al di là delle località geografiche ed è una testimonianza della presenza di concittadini emigrati in ogni parte del mondo. Numerose, la rassegna è certamente incompleta, le strade, le piazze, i locali commerciali intitolati alla città ligure. Iniziando dai dintorni e restando in Liguria “via Savona” si può trovare a Quiliano, Varazze, Dego, Spotorno, Ceriale, Genova, Sanremo, Bordighera, Rapallo e a Casano, in quel di La Spezia. Ma si trova anche a Cuneo, Alba, Carmagnola, Moncalieri, Poirino, Milano, Sesto San Giovanni, Legnano, Busto Arsizio, Seregno, Cerro Maggiore e Canegrate, in provincia di Milano, a Torri di Quartesolo (Vicenza), a Lonate Pozzolo e Taino (Varese), a Bovolone, (Verona), a Udine, a Mugnano in Umbria, Pomigliano d’Arco (Napoli), Ardea, Riccione e perfino a Roma, ma ovviamente è un elenco incompleto. Passando all’Europa esiste una Savona street a Londra, a pochi passi dal Tamigi e dal Battersea park, un Savona Close nella stessa metropoli nel quartiere di Wimbledon mentre negli Stati Uniti il nome è particolarmente usato nella toponomastica della Florida.

 Vi sono infatti un Savona Boulevard a Port Saint Lucie, Lakeland, Coral Gables, ed Englewood, e una Savona parkway a Cape Coral.

 E non è finita qui perché ci possiamo recare a Savona street a Buffalo (Stato di New York), Temecula e Los Banos (California), Billings (Montana), mentre potremmo abitare a Savona Lane se fossimo residenti a Edmond in Oklahoma o a Lewisville in Texas o a Savona drive a Jupiter o Sebring (Florida), Sacramento o Fontana in California o a Sparks in Nevada e potremmo transitare per Savona Way se fossimo a Orlando, ancora in Florida. Numerosi sono i ristoranti, negozi e le attività di vario genere con il nome della Torretta.

Oltre al bar ed all’albergo nella nostra città, vi sono ristoranti Savona ad Alba e ad Asti ed altri, molto più lontani a Gulph Mills, vicino a Filadelfia in Pennsylvania, un Savona Provisions che si occupa di Catering Food and Drink Supplier opera a Kidlington nel Regno Unito, e si potrebbero invitare gli amici alla pizzeria Savona a Buenos Aires, in Argentina, o ai ristoranti Savona a San Paolo in Brasile o anche a Barcellona, a pochi passi dalle Ramblas. Chi è appassionato di vini potrebbe invece gradire il Savona, fine italian foods and wine a Bel Air a Baltimora nel Maryland, Stati Uniti. Una catena è poi quella del Savona’s Plaza Pizza tre, sono a Kingston nello stato di New York, Stati Uniti e un quarto a Hudson Valley Mall, nello stesso stato; se ci si trova in Europa invece esiste il Savona pizza a Pogodna, vicino a Byalistok in Polonia.

Giovanni Gallotti da  IL LETIMBRO 


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.