The Ocean Race – The Grand Finale, Giovanni Malagò in visita all’Ocean Live Park

Il presidente del Coni Giovanni Malagò è arrivato all’Ocean Live Park di Genova e, insieme all’assessore allo Sport, agli Impianti sportivi e al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi e al presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, ha visitato il Fiv Experience Village e l’area dedicata a Genova 2024 Capitale dello Sport.

“Portare qui The Ocean Race – The Grand Finale è un’altra grande scommessa vinta”, dichiara il presidente del Coni Malagò, “ricordando che per Ocean Race le varie istituzioni hanno giocato insieme e compatte. Tutto è stato difficile a causa della pandemia ma anche della crisi e della guerra ma nonostante questo Genova è al centro della vela e stiamo vivendo una grande occasione per promuovere questo sport ed i suoi valori; sono contento di essere qui ed ho notato che l’ambiente è bello, ci sono molte donne negli equipaggi e la collaborazione con il territorio è forte.

PUBBLICITA’

La vela è molto importante a Genova poichè gioca in casa e la gara è un’esperienza importante; sono 48 le federazioni sportive e 43 hanno la sede a Roma, 4 a Milano ed una, la FIV, ha sede a Genova. Avere questa città come Capitale Europea dello Sport è molto importante perchè la Liguria ha una forte tradizione sportiva e qui tanti sport sono cresciuti; tutta la città si sviluppa grazie all’attività sportiva, si è messa alla prova e ha vinto la sfida per il 2024.

Il sindaco Bucci e l’assessore Bianchi hanno lavorato bene nonostante abbiano ereditato una situazione difficile ed i volontari svolgono un ruolo importante in questo evento come anche alle Olimpiadi poichè ogni grande evento si può realizzare grazie a loro; questa è una tradizione poco diffusa nel nostro Paese ma altrove è una realtà consolidata. Questo è un evento bello e Genova deve essere un punto di riferimento per la vela; gli impianti sono buoni ed il Palazzetto potrà essere usato da molteplici realtà sportive. Ocean Race è una scommessa vinta e l’amministrazione pubblica deve lavorare su questo”.

“Questa manifestazione è molto importante e dietro la nomina di Genova Capitale Europea dello Sport c’è molto lavoro”, afferma l’assessore Bianchi, “ma sono contenta che sia qui il presidente Malagò che può vedere il frutto del nostro sacrificio. Il Village è la prova generale per il prossimo anno e la vela è protagonista con altre attività nell’area di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”.
“L’Academy è un sogno che si realizza che ha in sè orgoglio e crescita per tutti noi; la vela praticata dai diversamente abili è particolarmente importante”, conclude presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.