SAVONA@BUBBIO

SAVONA@BUBBIO
(con la partecipazione di Elisa Gallo, presidente F.I.V.L. Bubbio
e la collaborazione di c.barux

SAVONA@BUBBIO

(con la partecipazione di Elisa Gallo, presidente F.I.V.L. Bubbio e la collaborazione di c.barux

Oggi in mezzo a tutti voi e  a tutti noi, a chi non è più qui con noi, la celebrazione del 68° anniversario della Liberazione,  a cura dell’Amministrazione  comunale e di concerto con il “Centro Savona Libera Culturale Sociale Storico” (CSL), emanazione della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) e della locale Sezione FIVL…….

A Bubbio e nell’Alta Langa avvennero numerosi episodi della Resistenza.

In particolare, nella vicina Vesime, che tutti noi ricordiamo, chi sulla propria pelle, e i più fortunati scampati alla morte ,oltre le ferite fisiche  a quelle psicologiche, che hanno regalato a noi giovani ,oggi, e per gli anni a venire…… La Pace, senza più la guerra, nell’Ottobre-Novembre ’44, grazie alla nostra gente   la 2a Divisione Autonoma “Langhe” costruì un campo d’aviazione cui fece capo, fra l’altro, una Missione Alleata. Di quella Divisione facevano parte  anche molti savonesi e questo spiega la presenza del “Centro Savona Libera”. qui con noi, ospiti di questa giornata …….da non dimenticare…… in Piazza del Pallone verrà oggi  deposta una  corona al Monumento ai Caduti; seguirà l’alzabandiera, il  “silenzio  e la lettura della “Preghiera del ribelle”, scritta nella primavera del ‘44 dal “martire della Libertà” Teresio Olivelli.

Parteciperà il Gruppo Bandiera della Sezione FIVL delle “Albissole”.

Seguirà, nell’Oratorio della ex “Confraternita  dei Battuti”, nell’ordine gli interventi di Fabio Mondo, il nostro Sindaco di Bubbio, di Giovanni Villani, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Bubbio, e di Luca Visconti, studioso della Resistenza.

 A finire il mio discorso, con noi oggi sono partecipi tre personalità legate, a diverso titolo, alla Resistenza: Gianfranco Cagnasso, presidente onorario del CSL, figlio del Caduto cap. Eugenio Cagnasso, “Bill”, comandante della V Brig. Garibaldi “Baltera”, 2a Zona Op. Savona.

Il signor Balduino Astengo, presidente del CSL, nipote dell’avv. Cristoforo Astengo, antifascista e membro delle prime unità partigiane savonesi, fucilato per rappresaglia dai nazifascisti, con altri sei patrioti, il 27 Dicembre 1943 a Savona, Legino, al forte “Madonna degli Angeli” dove ancora è vivo il ricordo del muro della morte, dove messi al muro furono fucilati…….

Con mio piacere, per me insegnante e padre adottivo, è qui con noi Lelio Speranza, comandante di formazioni dei partigiani “Autonomi” operanti pure nelle Langhe, attualmente Vice Presidente Nazionale della FIVL.

Al termine della commemorazione una studentessa della Scuola Primaria di Bubbio leggerà la lettera di commiato dai propri compagni di lotta scritta dal generale Leone Novello, “Nello” comandante della Brigata Matteotti “Marengo”, uno dei protagonisti della Liberazione di Alessandria, a cui è intitolata la Biblioteca Civica di Bubbio.

Alle varie fasi presenzieranno ulteriormente Giuseppe Balaclava, figlio di Pasquale, il progettista dell’aeroporto di Vesime, ed altri promotori dell’iniziativa: Federico Marzinot, giornalista e scrittore, e onorata del mio contributo, che sono Fiduciaria della locale Sezione FIVL, vi chiedo scusa se mi sono soffermata troppo a lungo sperando di avere ricordato voi tutti, vi auguro una buona giornata…….

 Elisa Gallo, presidente F.I.V.L. Bubbio  e la collaborazione di c.barux


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.