Sanremo

Essere informati (5) – Albo pretorio del Comune di Sanremo
Corso Fiorito, diamo atto al consigliere Biancheri
di essere sempre stato coerente nelle sue critiche
I soldi spesi per una manifestazione resta la cartina di tornasole della spesa

Essere informati (5)Albo pretorio del Comune di Sanremo
Corso Fiorito, diamo atto al consigliere Biancheri
di essere sempre stato coerente nelle sue critiche
I soldi spesi per una manifestazione resta la cartina di tornasole della spesa

Sanremo – Prosegue la pubblicazione della delibera consigliare n. 37 del 23 novembre 2009, oggetto: Servizio Turismo – Programma delle Manifestazioni anno 2010 – Approvazione 1° stralcio – Approvazione Ordine del Giorno.

continua Consigliere CASSINI

“Poi voglio anche che sia ben chiara la responsabilità e anche la ricerca della responsabilità, nel caso in cui si sbagliasse rispetto alla gestione.[….] Io sono completamente convinta, Assessore, che questa sia una manifestazione di assoluto spicco, forse una delle più importanti manifestazioni, prova ne è che, con la convenzione con la Rai per le riprese del festival – e ovviamente gli ulteriori obblighi – il corso fiorito è forse l’unica altra manifestazione che viene citata come ripresa diretta da parte della televisione con una trasmissione ad essa dedicata, cioè Linea Verde. Quindi, questa è la riprova.[….]  Il secondo rammarico è per la carenza, la limitatezza degli eventi collaterali. Il tentativo che era stato fatto negli ultimi anni era proprio quello di allungare questo impegno sui fiori e sui prodotti, appunto, del nostro territorio per un intero week-end o per più week-end.[….]

Io auspico che si sappia fare all’interno del calendario manifestazioni l’equazione qualità e costo, nel senso che la valutazione che, secondo me, complessivamente è da fare, è l’investimento concentrato su ciò che vale, magari a discapito di ciò che non vale o può essere tralasciato. Questo è un concetto generale che ovviamente come Amministratori sta a voi fare per primi. [….] Tornando alla kermesse iniziale, forse sarebbe meglio che a questo punto le pratiche fossero davvero corredate di tutti gli elementi che potessero consentire al singolo Consigliere Comunale di assumere una posizione consapevole e, ripeto, il brutto di questa serata, la morale della favola di questa serata è che, per come è stata impostata la presentazione della pratica, ai Consiglieri Comunali e alla cittadinanza erroneamente rimarrà l’impressione che si potesse realmente scegliere tra due programmi che invece non esistono.” (6)

Consigliere Biancheri

“Io stasera sono molto soddisfatto, molto felice, perché indubbiamente è stato detto da tutti, dall’Assessore, dai Consiglieri, dal Sindaco, che questa sera il fiore è protagonista di questo evento e ho sentito anche dire delle frasi molto importanti, che mi sono anche scritto, sull’importanza del territorio, sul dare il massimo risalto al comparto floricolo, un’attenzione specifica alla floricoltura tramite mercatini e tutte queste belle cose

Penso che questo sia positivo,[….] Perlomeno, nella vecchia Amministrazione si deliberavano somme importanti per il turismo, ma qualcosa si destinava anche alla floricoltura. Su questo io vorrei fermarmi a riflettere con voi, anche per essere propositivo e dare anche un input per migliorare,[….] Ovviamente deve avere il massimo risalto la televisione. Spieghiamo che, anche se vediamo su un carro fiorito degli anthurium e se vediamo su un carro fiorito della mimosa, indubbiamente chi vede la mimosa – non tanto gli amatori, ma quei fioristi che vedono la mimosa – indubbiamente viene a cercare la mimosa  qua da noi, l’acquista qua da noi, mentre invece l’anthurium lo si può cercare in tutto il mondo. Perciò è giusto dare risalto alla tipicità, però questo emendamento per me è giusto, ma allo stesso tempo mi sembra un emendamento che all’ultimo si perde, perché ovviamente compatibile con le esigenze dei carri stessi. Allora mi viene da dire che – non per sminuire il lavoro fatto – tanto valeva lasciare le linee guida così come sono, l’allegato b), dove all’articolo 13 e all’articolo 12 si dice che: “Inoltre la giuria dovrà stabilire un premio per il Comune partecipante, che avrà prioritariamente utilizzato tipologie di fiori locali, per la realizzazione del proprio carro”, o l’articolo 13 dove avevano aggiunto, perché erano anche le nostre linee: “verrà premiato anche il carro che avrà la prevalenza dei fiori locali su di esso, così come deciso dalla giuria”,[….] ho redatto un ordine del giorno dove  semplicemente dico questo: “Il sottoscritto Consigliere Comunale richiede che i fondi eventualmente risparmiati per la manifestazione corso fiorito, vengano destinati al comparto floricolo, rimandando il dettaglio dell’eventuale stanziamento alla commissione competente”.[….] Visto che non c’è un portafoglio per la floricoltura vediamo di risparmiare il massimo possibile in questa manifestazione e quello che riusciamo a risparmiare destiniamolo a questo comparto. Questa è la mia proposta e mi auguro che venga accolta da tutti.[….] (7)

Consigliere Sbezzo Malfei

“E’ da un po’ di riunioni che non prendo la parola e devo dire che, questa sera, tornare a discutere su degli argomenti che effettivamente hanno la loro rilevanza, mi fa piacere, mi riporta la voglia di partecipare con più attività ai lavori di questa assemblea. La prima cosa che ho notato negli interventi della minoranza è che, a seconda di dove uno si siede vede la pratica in determinate maniere. Ricordo quando mi accanivo, tra virgolette, in termini molto politici contro la vecchia Giunta Borea, ove qualsiasi cosa venisse prospettata allora era negativa, aveva sempre un risvolto sempre negativo sulla città. E’ chiaro che, rivedendo il mandato dalla parte opposta, questa volta, per fortuna, mi rendo conto che le sensazioni che emergono dalla controparte sono le stesse che ho vissuto io

Però, non sempre gli aspetti che vengono evidenziati sono negativi o possono essere così nefasti come ci vengono prospettati. Io credo che le pratiche che vengono affrontate in questo Consiglio Comunale sono pratiche che necessitano di una discussione, e quale luogo migliore se non questo abbiamo per affrontarle?

Certo, ci sono le Commissioni, ma le Commissioni rendono partecipi alcuni di noi, mentre questo è il vero luogo deputato a trattare tutto ciò che sono i nostri pensieri, le nostre valutazioni e tutto ciò che possa essere una pratica diciamo giustificata o valutata nel suo insieme e quindi è giusto farlo E’ giusto affrontare le argomentazioni, ed è da questo punto che voglio partire. Apprezzo la franchezza del Consigliere Biancheri che con il suo ultimo intervento ha posto in risalto, in effetti, le pecche che si sono un po’ gestite, diciamo negli ultimi anni di Amministrazione. Lui è sempre stata l’unica persona che ha dichiarato in maniera molto chiara che questo corso fiorito è sempre costato una grandissima cifra.[….] Credo di aver letto con discreto approfondimento la nostra delibera che portiamo stasera in approvazione in questo Consiglio e l’impegno di spesa arriva fino ad un ammontare di 550.000,00 euro. Quindi l’Assessore non intende credo dichiarare di voler spendere tutti questi soldi, ma credo che attraverso gli uffici e la sapiente direzione del suo staff tecnico possa fare, a questo punto, il massimo per poter portare il miglior risultato con una manifestazione che non perda il suo valore che noi tutti credo riteniamo debba mantenere.

 Inoltre mi giunge anche doveroso un ringraziamento al Signor Sindaco, perché nella sua capacità di porsi mediaticamente e di porsi all’interno di questo Consiglio Comunale, con o senza casco, però ha una capacità di porsi, caro Consigliere Gorlero e questo è importante, perché questo vuol dire comunque affrontare degli argomenti, vuol dire porre delle riflessioni non restando chiusi in una stanza, ma essendo aperti non soltanto a noi Consiglieri, ma a tutta la città. Ricordiamo a tutti, ricordo non soltanto a noi Consiglieri, ma a tutti coloro che ci ascoltano, che sono sei mesi, sette mesi che abbiamo iniziato questo mandato politico, un mandato difficile per tanti motivi e quindi occorre pazienza, ma abbiamo iniziato con la giusta attenzione e queste credo che siano le giuste premesse a tutto ciò che è un compromesso politico per un buon risultato amministrativo sulla città di Sanremo. [….] proviamo con questa nuova iniziativa, speriamo di poterla allargare e distenderla per un week-end, questa è sempre stata la nostra volontà politica e speriamo che dia sempre un corso di presenze notevole nella nostra città, che sia adeguatamente valutato e valorizzato dalla Rai. Devo dire che, nonostante il direttore artistico, negli anni passati questa manifestazione non ha avuto un grande risalto e allora lasciate che noi si possa lavorare, dateci la possibilità di poter lavorare, date la possibilità al nostro Assessore di poter esercitare ciò che è la sua abilità nella pratica e poi, a posteriori – tanto saranno tempi molto brevi – in fase di approvazione di bilancio, andremo a discutere se abbiamo commesso o no degli errori.  Quindi io do un grande incentivo all’Amministrazione affinché questa possa continuare in questo tipo di lavoro e con la speranza che venga apprezzato anche dalla minoranza.” (8)

 Riflessioni e domande

 Intervento Consigliere Cassini

[6r] Certo che la manifestazione Sanremoinfiore è una delle più importanti  organizzate a Sanremo e quindi va seguita e programmata sempre al meglio. Non dimenticando mai un’attenta e oculata spesa per la sua organizzazione (questo principio deve valere sulla gestione generale del Comune).  

 Intervento Consigliere Biancheri

[7r] E’ ovvio che la stessa manifestazione è mirata a svolgere una specifica attenzione alla floricoltura per sottolineare che dopo il turismo nazionale e internazionale di Sanremo viene ad evidenziarsi la primaria produzione fioricola nella Riviera di Ponente meglio detto Riviera dei Fiori. Riprova della costruzione, con contributi statali di 6.101.730,00 euro, del fiorente Mercato dei Fiori di Valle Armea. 

Intervento Consigliere Sbezzo Malfei

[8r] Significativa la sua premessa con riferimento agli interventi della minoranza quando afferma “… a seconda di dove uno si siede vede la pratica in determinate maniere. Ricordo quando mi accanivo, tra virgolette, in termini molto politici contro la vecchia Giunta Borea, ove qualsiasi cosa venisse prospettata allora era negativa, aveva sempre un risvolto sempre negativo sulla città.”Questo fa capire quanto sia essenziale trattare gli argomenti nell’ottica di sana amministrazione, tralasciando le ideologie prettamente politiche. Dovrebbe essere una regola fondamentale in tutte le amministrazioni locali. I cittadini vogliono fatti e non disquisizioni politiche!

 Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it          

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.