RTA nel Porto di Savona

 RTA nel Porto di SAVONA
e le scappatelle di FIORITO

RTA nel Porto di SAVONA
e le scappatelle di FIORITO
 Il Crescent 2 sarà un’altra RTA (ove appunto al paragone, quelle di Fiorito sono scappatelle).
 
Dalla Regione 13 milioni per far nascere 20 Alberghi…vedi…dal SECOLO+

 Nessuno potrà resistere ad un finanziamento dell’80% in contanti ed immediato, con un 20% a fine lavori, ad un tasso dell’1% !!!!

Non vi saranno finanziamenti a fondo perduto, ma siccome nessuno parla dell’ IVA questa rimarrà sicuramente al tasso agevolato del 4% …….. (che non è cosa da poco).

Le “condizioni”, sono penose, vedi…dal SECOLO XIX; si vorrebbe un’opera produttiva che desse lavoro, ma si vorrebbe anche abbassarne i volumi, (che in un’opera produttiva significherebbe meno lavoro); non si vorrebbe il residenziale puro, ma che si parli subito  degli evidenti ritorni per il “pubblico”; sarebbero graditi i mini residence ( immagino RTA di 38 mq.) che darebbero un minimo di lavoro mentre nuove case certo no; ma si vuole ascoltare immediatamente le richieste del “privato” (che poveraccio non capisce neanche di che cosa si stia parlando) …..

Queste sono le premesse politiche per l’esecuzione di un’altra  operazione immobiliare da eseguire nella migliore area già urbanizzata, ….. (da noi)…… della nostra Città!!

 

Questo il confuso balbettare timoroso.

Qualcuno domandi che cosa veramente si vuol fare ancora, su di un’area che era chiaramente produttiva, ricca di infrastrutture, di acquedotti, di fognature, di luce, di gas, di strade, di aree parcheggio, pagate profumatamente e mantenute sino ad oggi,  da NOI CITTADINI, che ci siamo già visti riempire il nostro magnifico Porto con centinaia di robusti, antisismici e molto commerciabili alloggi residenziali, mentre il NOSTRO centro Urbano è rimasto veicolarmente intasato, preda di topi, di extra comunitari senza fissa dimora, con centinaia di alloggi vuoti, senza mercato e senza un minimo progetto di destinazione urbanistica né presente né…futura!!!

L’area dietro il Crescent dove sorgerà il nuovo edificio di Orsa 2000 (foto SECOLOXIX)

……. e dovremmo sederci ad un tavolo per decidere che cosa chiedere in cambio di qualche altro centinaio di …. alloggi,…. o residence,….. o RTA ……. sapendo che comunque diverranno pregiate RESIDENZE ANTISISMICHE dotate di tutti quei confort  a noi Cittadini Savonesi da sempre scrupolosamente negati da Piani Regolatori assurdi e inconcludenti.

 

……. ci si inviti invece ….. provando ad offrire ai soggetti attuatori la possibilità di costruire e vendere un migliaio di APARTHOTEL residenziali di 18 mq. su tre piani di servizi, che darebbero lavoro a centinaia di lavoratori, come avviene in tutto il resto del Mondo che disponga di un’area simile e meravigliosa  come la nostra ….. proprio perchè è appunto “nostra” !!!!

 

vedi… Questo è Turismo? (trucioli del 16/10/2011)

Guido Luccini

Savona 14/10/2012

 

lucciniguido@libero.it

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.