Rari Nantes Savona

Una “Ferrari”? La Rari Nantes Savona
Reportage sui 27 azionisti della gloriosa società

Una “Ferrari”? La Rari Nantes Savona
Reportage sui 27 azionisti della gloriosa società

Savona – Dalle origini al presente.  La Rari Nantes Savona è nata nel lontano 1948, su iniziativa di un gruppo di appassionati capitanati dal presidente Mario Caviglione.  Non è esagerato parlare, si legge nel sito del club, “di un gruppo eroico e coraggioso considerato il periodo storico in cui prende il via questa avventura ed è quindi scontato elencare tutte le difficoltà incontrate.

D’altronde i pionieri sono sempre stati guidati da una cieca passione e da una lucida follia che consente di superare tutti gli ostacoli che si pongono sul loro cammino…basti pensare che non esistevano piscine e tutta l’attività era svolta in mare: suggestivo, certo, ma poco pratico”.

A chi appartiene, oggi, la “bandiera più gloriosa”, da anni, della Savona sportiva? Non sono molti a conoscere come sono suddivise le quote del capitale sociale dichiarato e l’elenco dei soci. In una prossima puntata vedremo pure il rigoroso bilancio 2010 (ultimo disponibile).

Sul podio del maggiore azionista Giuseppe Gervasio, 61 anni, Savona, via Valcada, titolare di 20 mila quote (valuta euro), imprenditore, Al secondo posto, con 16 mila quote, Eos Srl, Savona, Corso Italia 15. Al terzo posto, con 10 mila quote, il Gruppo Filanda Srl – in liquidazione – , Albisola Superiore, via Casarino 143. Al quarto posto, con 5 mila quote, Savona Servizi Spa, via Scotti 1 che condivide la posizione con il Comune di Savona. Il quinto posto  è di Maurizio Delbecchi, 52 anni, Bergeggi.

Con 3 mila quote sono appaiati: Filippo Cuneo, 63 anni, Savona; Marino Strassera, 46 anni, Savona; Xfire Sistemi Srl di San Marco Evangelista (CE).  Con 2.100 quote: Lucio Colantuoni, 49 anni. Con 2 mila quote Patrizia Giallombardo, 47 anni, Albissola Marina; Gianmario Gervasoni, 63 anni, Savona.

Poi la lunga fila di chi possiede mille quote:  Luigi Saidelli, 72 anni, operatore portuale, Savona;  Raffaele Penza, 71 anni, Genova;  Giovanni Bottino, 63 anni, Savona;  Gian Luigi Miazza, 49 anni, Savignone (Genova); Bruno Pisano, 84 anni, Albisola Superiore; Pietro Tortarolo, 44 anni, Savona; Massimo Germani, 50 anni, Varazze; Roberto Ferrari, 49 anni, Albissola Marina; Domenico Chiriaco, 72 anni, Savona; Franco Bigatti, 60 anni, Savona; Mariano Cerro, 56 anni, Savona; Fondocasa Spa, Villanova d’Albenga; Oleificio Polla Nicolò Srl, Loano; Arturo Sanvenero Colantuoni, 50 anni, Savona. Ultimo, l’imprenditore edile di Ceriale ( un breve periodo presidente) Francesco Fresia, 57 anni, che detiene 900 quote.

La storia più recente racconta che la Rari Nantes Savona– Società sportiva  dilettantistica, è stata iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio il 2 agosto 2004. Con atto costituito dal notaio Flavio Brundu del 23 luglio 204. Il sistema amministrativo adottato è l’amministrazione pluripersonale collegiale ed il consiglio è composto da 7 membri. Con un amministratore unico.   

Tra i titolari di cariche figurano anche Gerardo Ghigliotto, 51 anni, Albissola Marina; Luigi Minuto, 59 anni, Celle Ligure e Luca Martino (assessore del Comune di Savona), 40 anni.

Claudio Mistrangelo

Nel corso degli anni, Bruno Pisano, è stato  amministratore unico, presidente del consiglio di amministrazione con  Gervasio vice presidente. Tra i nomi in rappresentanza di società si trova Alberto Rossi, 50 anni (cessato da consigliere nel 2007);  Carmelo Scaramuzzino, 56 anni e che nel 2006 ha lasciato la carica di consigliere; stessa decisione, nel 2009, da parte di Roberto Minerdo, 50 anni. Il 15 dicembre 2009 l’arrivo di Franco Fresia che il 21 giugno 2010 lascia la carica di presidente. 

Oggi i ‘bianco- rosso’ dispongono della piscina comunale Carlo Zanelli di Corso Colombo (alimentata a gasolio anziché a pannelli solari, un errore clamoroso e costoso); sponsor ufficiale e il forziere prediletto dai savonesi, Cassa di Risparmio di Savona Spa.  Figurano main sponsor: Mondo Marine Spa, O.C. Clim Srl Gruppo Iride e Latte Mu. Sponsor tecnico: Turbo.

Presidente in carica del sodalizio Bruno Pisano, vice Giuseppe Gervasio; nel consiglio di amministrazione Filippo Cuneo, Gerardo Ghiliotto, Luigi Minuto e Luca Martino.  Direttore generale, Claudio Strinati; responsabile del marketing Luca La Cava; segretaria ed addetto stampa Laura Sicco.

Sul sito della Rari si legge della designazione di Claudio Mistrangelo direttore sportivo responsabile di tutto il settore pallanuoto ed Andrea Pisano allenatore della prima squadra. E le novità alla presentazione ufficiale  dei programma della società biancorossa per la stagione 2011-2012.

Con un commento: Claudio Mistrangelo lascia la panchina dopo 38 anni da allenatore per assumere un ruolo dirigenziale fondamentale per il futuro della società, mentre Andrea Pisano dopo tanti successi come giocatore ed allenatore delle squadre giovanili arriva alla guida della prima squadra”.

Il vice presidente Gervasio ha spiegato: “Esiste uno strapotere del Recco a tutti evidente,  strapotere non solo tecnico, come testimoniano i fatti accaduti  quest’anno e l’anno precedente.  A ciò si aggiunga l’inattesa sconfitta di Euro Lega che ha convinto il presidente del Recco che sono necessari ulteriori investimenti.  Provare a seguirli vuol dire portare la Rari alla distruzione…Occorre invece preservare una forte matrice savonese”.

R.T.

 

12 febbraio 2012

Da sinistra Mistrangelo, Andrea Pisano e il Presidente del Coni, Speranza 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.