QUANDO ARRIVA LA SEPARAZIONE

INCONTRO PUBBLICO  1 MARZO
QUANDO ARRIVA LA SEPARAZIONE

Quando arriva la separazione….

Vi segnaliamo un incontro organizzato dall’Associazione  “La Luna dei papà per la famiglia” con il “ patrocinio del Comune di Savona”

 Molto interessante e serio per tutti i genitori e in generale le coppie savonesi:

 

Da tempo si parla delle problematiche della separazione-divorzio,nonchè di quelle dei figli e dell’affidamento, tanto che sono termini diventati vecchi ancora prima che l’argomento sia stato davvero affrontato.

 

ALLORA OCCORRE ATTENZIONE:

La separazione tra i genitori è certamente  un evento traumatico da affrontare sia per i figli che per gli stessi genitori. I figli adolescenti possono risentire in modo particolare di questa situazione perché si trovano in una fase di grandi trasformazioni e di grandi incertezze.

Proprio quando il ragazzo/a vorrebbe poter contare sui propri genitori come figure, seppur poste sullo sfondo, disponibili al momento del bisogno, si trova a confrontarsi  con una situazione in cui le figure genitoriali irrompono nella sua vita con il conflitto e la loro “crisi” di coppia. Così in una fase di mutamento e trasformazione, l’adolescente può temere di perdere una delle poche cose che gli danno stabilità: la solidità del proprio nucleo familiare.

Le difficoltà più forti dei figli di coppie separate insorgono quando il genitore fatica a ridefinirsi nel cambiamento di vita e cerca nel figlio un alleato contro l’altro coniuge o un partner sostitutivo. Quando invece i genitori separati, superato il primo momento di normale squilibrio, utilizzando tutte le loro risorse si riorganizzano, i figli possono trasformare quella “crisi famigliare” in una importante esperienza di vita. La capacità dei genitori di conservare la coppia genitoriale, di riadattarsi e di recuperare la loro efficienza nel cambiamento è un importante segnale per i figli che possono a loro volta trasformare la difficoltà di essere “figli di genitori separati”, in un accadimento della vita che porta in sé non solo elementi frustranti, ma anche contenuti positivi e valorizzanti di maturazione e di crescita.

Ecco finalmente un confronto non-virtuale, nella piazza dell’ ”Agorà quotidiano” che mette al centro tutti questi temi, evidenziando i limiti e i pericoli dei contesti:separazione-divorzio conflittuale affidamento dei figli, mediazione familiare, responsabilità genitoriale, sindrome di alienazione genitoriale. Siamo convinti che l’esperienza e il sapere di chi sperimenta sulla sua pelle questi drammi, se condivisi, possano portare nuova consapevolezza e nuovo sapere per tutti e quindi forza, idee e coraggio per modificare l’esistente.

Partecipano:

 

Dott.ssa Maura Montalbetti, Dott.ssa  Simonetta Zanini, Avv. Nicoletta Paschetti

 

SONO INVITATI QUINDI CALOROSAMENTE

 

Madri e padri che abbiano voglia di partecipare e intervenire liberamente, portando la propria esperienza.

Un primo incontro è avvenuto il 22 febbraio

 

Il prossimo

 venerdi 1 marzo – ore 20,30

presso la sede della “ Luna dei papà per la famiglia”

via Crispi 20 – Savona

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.