Presentata la terza edizione del trofeo “Ponente in Rosa”

Loano-Pietra Ligure-Bordighera-Diano Marina; sono queste le località coinvolte per l’edizione del 2024 del Trofeo Ponente in Rosa, gara a tappe internazionale femminile. Giunto alla sua terza edizione, il torneo, vedrà la partecipazione di trenta squadre; una gara di quattro giornate con un cronoprologo più tre tappe in linea.

Si partirà martedì 5 marzo, alle ore 15, da Loano in cui le protagoniste disputeranno un cronoprologo di 2,6 km; poi si proseguirà con la tappa Bordighera-Pietra Ligure, la seconda tappa a Diano Marina e la terza, ed ultima tappa, si svolgerà tra Marina di Aregai e Diano Marina. L’8 marzo, festa della donna, è quindi l’ultima giornata di gare che si concluderà con la premiazione del pomeriggio davanti al Municipio; un super show il cui sfondo saranno alcuni comuni della provincia savonese, un modo per valorizzare il territorio anche all’estero visto la partecipazione di alcune atlete internazionali come l’elvetica Jolanda Neff, campionessa in carica.

“Questo torneo nasce con il mio mandato”, dichiara Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “ed è dedicato alle donne facendo capire che il ciclismo non è solamente per gli uomini poichè non ingrossa le gambe. Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport sono molto importanti ed occorre comunicare l’importanza dello sport; la Liguria ha un bellissimo mare ma anche un’entroterra che merita di essere valorizzato dal ciclismo.

Ringrazio chi organizza senza dimenticare il ct della Nazionale femminile dicendo che sono contenta del fatto che il trofeo si svolgerà l’8 marzo, giorno della Festa della Donna; l’evento fa parte del calendario dell’Unione Ciclistica Italiana e la società organizzatrice, la Loabikers, ha un ruolo importante ricordando il grande lavoro dietro questa manifestazione. Le atlete sono belle e brave e la vincitrice può diventare un esempio per tutte le ragazze che vogliono praticare il ciclismo; è altresì necessario far capire che la nostra regione, piccola e stretta, si presta bene per questa attività”.

Stessa soddisfazione da parte di Piernicola Pesce, presidente della Loabikers :”Quest’anno abbiamo 30 squadre e siamo giunti al terzo anno; tutto ciò è merito di chi collabora dicendo che è una grande opportunità per le 176 atlete ed il territorio regionale. Il 5 marzo ci sarà un cronoprologo dalla Marina di Loano a Loano di 2,6 chilometri mentre la prima tappa sarà da Bordighera a Pietra Ligure; si percorrerà l’Aurelia fino ad Andora per salire al Passo del Ginestro passando dalla pedonabile fino a Caso.

Da lì si scende e si arriva ad Albenga mentre a Ceriale si esce dall’Aurelia bis e da Ceriale a Pietra Ligure si percorrerà l’Aurelia avendo realizzato, in totale 117 chilometri; la seconda tappa sarà nel territorio di Diano Marina andando verso Alassio alla Puerta del Sol arrivando, successivamente a Testico dopodichè si scende a Cesio transitando da Chiusavecchia ed Imperia con la conclusione a Diano Marina per un totale di 71,5 chilometri.

La terza tappa Aregai-Diano Marina parte da Aregai verso Imperia attraversando Pontedassio e Chiusavecchia per salire a Testico, San Damiano, Caso ed Albenga passando a Lusignano e San Fedele; in seguito si andrà ad Alassio, Laigueglia ed Andora per arrivare a Diano Marina in Corso Roma percorrendo ben 83 chilometri”.

“Porto il saluto del presidente federale dicendo che questa è una gara importante e cresce ad ogni edizione”, prosegue Paolo Sangalli, commissario tecnico della nazionale, “tanto che quest’anno avremo ben 30 squadre, un grande record. Sono contento e voglio dire che avere così tante squadre alza il livello della competizione ed i percorsi sono difficili; la maglia bianca è importante poichè dà slancio per una carriera di livello e le tappe sono intense e combattute.

Piernicola Pesce ha organizzato un grande evento che cresce così come il movimento ciclistico femminile; vi è maggiore dignità per i contratti delle atlete e l’organizzazione dei team è migliore. Il movimento ci regala grandi soddisfazioni ed è necessario continuare così”.

“L’evento è importante per tutti e porta tante atlete qui”, afferma Sandro Tuvo, presidente del Comitato Regionale Liguria FCI, “ricordando che la nostra regione avrà un grande calendario. A fine giugno avremo il campionato juniores ed il comitato ha tante aspettative; auguro a tutti in bocca al lupo”.

“Ospitare questa tappa è importante”, evidenzia Franco Capocasa per la Marina di Loano, “ed è necessario proseguire così. Per noi partecipare è un onore ed auguro in bocca al lupo alle atlete”.

“Ringrazio l’organizzazione dicendo che questo evento è importante per lo sport senza dimenticare il ciclismo e le donne”, sottolinea Walter Sorriento, assessore allo sport del comune di Bordighera, “e ringrazio la regione dicendo alle partecipanti di impegnarsi al massimo”.

“Abbiamo una tradizione ciclistica importante”, ricorda l’assessore allo sport di Diano Marina Luca Spandre, “e siamo disponibili ad accogliere la gara. Lo sport è legato al turismo ed abbiamo un riscontro positivo per il numero di presenze senza dimenticare la valorizzazione della nostra realtà; la gara dell’8 marzo sarà un simbolo in più e noi ci saremo sempre. Lo sport permette inoltre di aiutare gli operatori del turismo attraverso la destagionalizzazione”.

“Portare turisti fuori stagione è importante ma è altrettanto necessario avvicinare le persone al ciclismo grazie a questa gara; ringrazio la regione e chi ci aiuta ricordando che da noi ci sono circa 1000 posti barca e stiamo crescendo”, conclude il rappresentante di Marina degli Aregai.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.