Percorso culturale in Normandia

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “RENZO AIOLFI 
Organizza un percorso culturale in Normandia, per poter osservare, dopo tanti secoli, l’opera di Giovanni Mazone – “Noli me tangere” del 1477 – che era collocata, in origine, in una Cappella della Chiesa dell’ex Convento di San Giacomo a Savona.

ASSOCIAZIONE “RENZO AIOLFI”

Come presidente dell’Associazione culturale “Renzo Aiolfi” no profit di Savona ho ideato un percorso culturale in Normandia, motivato dal fatto di poter osservare, dopo tanti secoli, l’opera di Giovanni Mazone – “Noli me tangere” del 1477 – che era collocata, in origine, in una Cappella della Chiesa dell’ex Convento di San Giacomo a Savona. La gita in questione (si svolgerà dal 31 maggio al 7 giugno 2014 e le prenotazioni sono già aperte presso la nostra sede “Aiolfi” in via P.Boselli, 6/3 a Savona, oppure chiamando il telefono mobile n. 3356762773 per avere ulteriori delucidazioni in merito ai pochissimi posti ancora disponibili secondo il programma tecnico redatto da Macramè  viaggi di Genova) prevede il “gemellaggio” col Museo di Alencon dove è conservato nei depositi il polittico in questione.

Si tratta di un piccolo tassello che questa Associazione intende aggiungere alla conoscenza dell’importante complesso conventuale di San Giacomo in Savona, offrendo questa opportunità “speciale” di ammirare tale importante lavoro del Mazone per il prestigioso convento, legato strettamente a Papa Sisto IV, complesso che ora versa, davvero, in una tragica situazione architettonica e meriterebbe, senza dubbio, la più attenta e sollecita attenzione sia del Comune di Savona, sia dei Savonesi per una sua giusta valorizzazione e tutela. A ottobre 2014 questa Associazione intende far conoscere tale complesso, laddove sia possibile, svolgendo una “visita guidata”, a tal proposito è già stato scritto al Comune di Savona per poter accedere, almeno, nell’ex Chiesa e colà proiettare, anche, le immagini che saranno fatte nel Museo di Alencon relative al polittico del Mazone.

Questa Associazione, poi, assieme al Circolo Dialogos di Savona, ha già operato restaurando il polittico di Tuccio d’Andria (conservato nell’ex Museo diocesano di Savona) e nato sempre per la Chiesa di San Giacomo a Savona ed a ottobre si vorrebbe aggiungere, anche, una vista a tale Bene per farlo conoscere meglio e per completare, per quanto possibile, il quadro delle pregevoli opere d’arte che erano collocate in quella Chiesa.  Il nostro lavoro di volontari della cultura intende sollevare il velo dell’oblio verso il patrimonio artistico e culturale che abbiamo ereditato di cui abbiamo l’obbligo morale della conservazione, tutela e valorizzazione anche per progettare il futuro di Savona.  

Con la presente si richiede a codesta Redazione, se interessata ma già altre volte “Trucioli Savonesi” si è occupato del complesso di San Giacomo a Savona, di darne notizia al fine, pure, di rintracciare ancora altri Fruitori (ci sono ancora n. 4 posti liberi e la prenotazione si potrà fare fino al 20 aprile p.v.) per la gita in Normandia e Borgogna (la gita poi si snoderà sulle tracce delle opere di C. Monet e degli Impresionisti francesi) che abbiamo ideato a livello culturale; chi scrive sarà presente nel periodo indicato per tale viaggio in Francia e recherà alcune lettere ufficiali del Sindaco di Savona e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria alla Direttrice del Museo di Alencon – Johanna ALLOUCH Conservateur du patrimoine, Directrice du Musée des Beaux-arts et de la Dentelle d’Alençon, per ufficializzare il “gemellaggio” tra l’Associazione “Aiolfi” di Savona e quel Museo nel nome di Giovanni Mazone e del complesso di San Giacomo a Savona: operazione culturale inedita.


Dr.a Silvia Bottaro


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.