Onorevole Franco Vazio: biografia politica

Il neo Onorevole
Franco Vazio: biografia politica

Prima parte

Il neo Onorevole
Franco Vazio: biografia politica

Prima parte

 Visto che è appena diventato Onorevole Deputato della Repubblica Italiana è giusto sapere il suo percorso politico.  Franco Vazio Classe 1964, avvocato, scuola socialista. Viene nominato successore del Re Rosso Viveri, viste le sue capacità, come avvocato dello stesso. Suo amico e difensore anche per l’unico caso che vide Viveri colpevolecondannandolo a 11 mesi di carcere. Nel 2001 Angelo Viveri decide di candidarsi al Parlamento e si dimette da Sindaco, lasciando come candidato al comune Franco Vazio, che se la deve vedere con Mauro Zunino.

Fino a 10 giorni prima del voto i sondaggi davano il duo per vincente sia per il comune di Albenga sia per il seggio in parlamento. In realtà avvenne un crollo, portando Viveri al 41% e Zunino arriverà quasi al 50% al primo turno, vincendo al ballottaggio. La mancata nomina di Viveri  al Parlamento sarà la più grande sconfitta, dopo 30 anni sulla cresta dell’onda, il territorio albenganese avrebbe avuto di nuovo un rappresentante nella più alta istituzione.

Ci furono retroscena inquietanti, con dichiarazioni di alcuni esponenti amici di Viveri che dichiaravano di aver aiutato Zunino  e non Vazio; questo sicuro della vittoria dichiarerà: Col senno di poi ho dedicato poco tempo ad Albenga.

 

 Forse calcoli sbagliati e troppa fiducia, se Viveri si fosse dimesso dopo qualche mese avrebbe potuto separare le elezioni politiche da quelle comunali, avendo per certa la vittoria.

 Viveri lascerà il suo scettro a Franco Vazio che lo ricordò:

“Sull’uomo il giudizio è positivo. Era una persona ricca di entusiasmo e di violenza nella comunicazione nel proporre le sue idee.”

Fine parte prima, a presto con la parte seconda.

da… www.ilcarciofino.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.