Omaggio a Lelio Speranza

Omaggio da Boston per il Pres. del CONI di Savona

 Gran Croce Lelio  Speranza

Omaggio da Boston per il Pres. del CONI di Savona

 Gran Croce Lelio  Speranza

Nel pomeriggio di mercoledì 14/07/ us, una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Savona ha reso omaggio al Gran Croce Dott. Lelio Speranza,  Presidente del CONI di Savona, Socio benemerito e tra i fautori del gemellaggio con Boston, consegnando nelle sue mani, a cura della Delegata Stefania Testa, un dono proveniente proprio dai nostri connazionali che hanno partecipato al gemellaggio sopra citato; per la foto ricordo il Presidente ha voluto come sfondo il modello del  vascello Bon Homme Richard, dono di un fraterno amico, nonché legato indissolubilmente alla storia di Boston.

La storia della Bon Homme Richard si ricollega praticamente alle gesta di un grande eroe americano, John Paul Jones. John Paul Jones fu il primo capitano americano navale durante la guerra di liberazione americana e fu anche il solo che non perse mai una battaglia. Gli Inglesi, in quegli anni, dominavano i mari e obbligavano gli abitanti delle coste a pagare ingenti somme in tasse. Fu appunto per questo motivo che alla fine del 1773 un gruppo di americani camuffati da indiani assali le grosse navi mercantili inglesi che facevano scalo a Boston e le saccheggiò. Il Re d’Inghilterra, Giorgio III, quando lo seppe fece chiudere il porto di Boston e rafforzare in pieno la sua guarnigione. Questo imbestialì ancora di più degli americani i quali diedero così inizio alla rivoluzione, che durò molti anni. In quel tempo l’America non aveva ancora una marina, per quanto non gli mancassero marinai coraggiosi e capaci. Tra questi si distingueva il capitano John Paul Jones il quale, con la sua Bon Homme Richard, riusciva a battere le veloci navi inglesi che dominavano in quel tempo le acque americane. Ma l’azione più memorabile della Bon Homme Richard ebbe luogo il 23 settembre 1779, quando affiancata da poche navi piccole e male armate si trovò di fronte ad una agguerrita squadra inglese con un numero di navi almeno doppio e un armamento maggiore. Le due flotte si schierarono ed ebbe inizio l’epica battaglia. La nave ammiraglia Serapis temuta e ben armata si accinse a combattere contro la Bon Homme Richard e per quattro ore consecutive sparò bordate, una più micidiale dell’altra. Ad un certo punto la nave Serapis inglese era così vicina alla sua avversaria che dal ponte della stessa fu chiesto agli americani di arrendersi data la supremazia della flotta inglese. Quasi offeso nel suo amor proprio il capitano John Paul Jones, aggrappato alle sartie della sua nave, proteso con la sciabola in pugno verso la nave avversaria, rispose: “Non ho ancora incominciato a combattere”, ed estratta la pistola la scaricò nella tempia di un marinaio il quale, perso ogni controllo, stava per ammainare la bandiera americana in segno di resa. La battaglia riprese con maggior asprezza e a cortissima distanza la Bon Homme Richard risultò anche più aggressiva ma soprattutto più veloce nelle manovre perché assai più piccola della Serapis la quale fece il grave errore di lasciarsi avvicinare troppo e fu così abbordata dalla nave avversaria.

 

Durante l’incontro si è anche pianificata l’organizzazione per la cerimonia di benvenuto in Italia del Presidente della Sez . ANC di Toronto, Canada,  Tonino Giallonardo, che si terrà nei prossimi giorni, ancora  presso la Sede del CONI.

Interverranno come ospiti l’Artista albisolese Ivan Cuvato, il quale donerà una sua opera creata apposta per l’occasione e , compatibilmente con i suoi impegni, il Comandante prov.le dei Carabinieri ten. Col Garau .


Associazione Nazionale Carabinieri
Sezione di Savona
Sottosezioni “Albissole”/”Spotorno e Noli”

Comitato Gemellaggio Sezioni di Savona e Boston

Portavoce Antonella Cavallero

Sede di Savona: Via Guidobono, 12 – 17100 Savona
Tel./Fax: 019 810913
E-mail:
ancsavona@libero.it
ancsavona@gmail.it

Sede delle Albissole: Via Repetto, 61 17012 – Albissola Marina (SV)

il Pres. del CONI dott. Lelio Speranza riceve dalla Delegata Stefania Testa l’omaggio dei nostri connazionali a Boston

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.