Notizie flash dal Comune di Savona

Notizie flash dal Comune di Savona: vincono due cooperative
Bazzino, facchinaggio per 64 mila euro
C.P.S., pulizie per 646 mila euro e in ballo il certificato antimafia

Notizieflash dal Comune di Savona: vincono due cooperative
Bazzino, facchinaggio per 64 mila euro
C.P.S., pulizie per 646 mila euro e in ballo il certificato antimafia
 

Savona – Come si sa l’Albo Pretorio cartaceo dei Comuni che pubblicavano tutti gli atti, è stato eliminato con l’obbligo di istituire detto Albo sui siti istituzionali dal 1 gennaio 2011, con valenza di pubblicità legale.

Abbiamo constatato che non è facile trovare gli atti che possono maggiormente interessare i cittadini, sia per la diversa impostazione di accesso e ricerca nei siti che varia da comune a comune e per la confusa numerazione riportato negli elenchi.

Una carenza grave che non agevola coloro che desiderano, anche per interessi diretti, di prendere visione degli atti.

La prima impressione è che allo stato attuale le garanzie dei cittadini vengono meno. Ma speriamo destinate a migliorare.

Ci riserviamo di ritornare sull’argomento a breve, dopo un’attenta verifica fatta sui siti dei Comuni della Provincia di Savona.

Come è nostra abitudine prendiamo visione dell’elenco degli atti pubblicati dai comuni e ci soffermiamo su quelli che riteniamo sia necessario una più attenta analisi e approfondimento per: l’incidenza e importanza (nell’ottica degli interessi dei cittadini), presunte anomalie e curiosità.

Diamo ora inizio ad uno speciale albo online “Notizieflash dai Comuni savonesi” nel quale sono riportati, in sintesi, alcuni atti deliberati e pubblicati nell’Albo Pretorio Online dei Comuni della provincia e a cui seguono nostre riflessioni e domande.

 

Notizieflash dal Comune di Savona

 

Prendiamo in esame i seguenti atti pubblicati all’Albo Pretorio online di Savona, periodo di pubblicazione dal 17.02.2011 al 03.03.2011:

 

[] – Determinazione dirigenziale n. 526 – prot. 59568 del 3 dicembre 2010, oggetto: Affidamento alla ditta Cooperativa a.r.l. Bazzino di Savona del servizio trasporti e facchinaggio per gli uffici comunali per la durata di anni due. Il contratto in essere è scaduto il 31.12.2010. Rinnovato per due anni per un importo biennale di euro 64.423 (IVA 20% inclusa).

Nota di proposta dell’Amministrazione comunale, prot. n. 1.117 del 17.11.2010 e nota di accettazione della Cooperativa a.r.l. A. Bazzino di Savona, prot. n. 57.213 del 29.11.2010.

Il servizio trasporti e facchinaggio previsto è per gli uffici comunali (costo biennale euro 54.000) e gli uffici giudiziari (costo biennale euro 10.423).

E’ un affidamento diretto previa verifica della “qualità del servizio, accertate ragioni di convenienza e medesime condizioni economiche e normative”.

Che cosa si intende per servizio trasporti e facchinaggi? Dette verifiche come sono state accertate? Quanti servizi e facchinaggi sono stati effettuati nei precedenti due anni, sia per gli uffici comunali che gli uffici giudiziari? Perché concordato un importo “una tantum” anziché a servizio effettuato? Non era più conveniente per l’Ente?

@@@

Determinazione dirigenziale n. 22 – prot. 2.785 del 20 gennaio 2011, oggetto: Aggiudicazione definitiva della procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia degli uffici comunali, degli uffici giudiziari per la durata di anni 3 alla ditta C.P.S. Soc. a.r.l. di Savona – Attestazione di efficacia.

Spesa di euro 538.704 oltre euro 107.740,80 IVA 20%, per complessivi euro 646.444,80 di cui: per uffici comunali euro 117.161,74 (anno 2011), euro 141.180,00 (anno 2012), euro 141.189,00 (anno 2013), euro 24.623,26 (anno 2014); per uffici giudiziari euro 36.666,66 (anno 2011), euro 44.000,00 (anno 2012), euro 44.000,00 (anno 2013), euro 7.333,34 (anno 2014); per pinacoteca e musei euro 14.266,66 (anno 2011), euro 17.100,00 (anno 2012), euro 17.100,00 (anno 2013), euro 2.833,34 (anno 2014); per mercato I euro 10,833,34 (anno 2011), euro 13.000,00 (anno 2012), euro 13.000,00 (anno 2013), euro 2.166,66 (anno 2014).

L’asta pubblica era stata aggiudicata alla prima classificata la ditta Ati: C.S.P. E EmmeEmme e la seconda classificata era stata la ditta C.P.S. Soc. Coop. a.r.l di Savona.

Il Dirigente di Settore Dott. Daniele Besio, con determinazione dirigenziale n. 570 del 14.12.2010, prot. 60.611 del 15.12.2010 aveva revocato la propria determinazione dirigenziale n. 344 del 7.09.2010, prot. n. 43.944 del 8.09.2010, “riservandosi la facoltà di adire le competenti sedi giudiziarie ai fini del risarcimento del danno derivante dai comportamenti tenuti dall’aggiudicataria…”.

Il Servizio Contratti, con nota del 22.12.2010, “ha segnalato che non sono ancora pervenute le informazioni antimafia, chieste alla Prefettura di Savona e ha fatto presente che, in base all’art. 11 del D.P.R. 3 giugno 1998 n. 252, decorsi 45 giorni dalla ricezione della richiesta, ovvero, nei casi di urgenza, anche immediatamente dopo la richiesta, (?) le amministrazioni possono procedere anche in assenza delle informazioni del Prefetto, adottando gli atti sotto condizione risolutiva e ferme restando le conseguenze previste dell’art. 11, nell’ipotesi che dall’informativa risultino tentativi di infiltrazione mafiosa.”

Un caso emblematico e curioso.

E’ possibile, nel suddividere l’imputazione di spese nel bilancio pluriennale 2011/2013, definire un residuo con nota sul bilancio 2014 (oggi per l’anno 2014 – periodo 1 gennaio/28 ottobre 2014) – (?) i seguenti importi per: uffici comunali euro 24.623,26; uffici giudiziari euro 7.333,34; pinacoteca e musei euro 2.833,34; mercato I euro 2.166,66, per un totale complessivo di euro 36.956,60? Di fatto, è una proroga della durata del contratto sino al 28 ottobre 2014?  

Perché non è stata indicata la data di richiesta informazioni antimafia al Prefetto di Savona? In che data sono pervenute dette informazioni? La pratica in oggetto aveva le caratteristiche d’urgenza? Si è proceduto in assenza delle informazioni del Prefetto, stante le precisazioni fatte dal Responsabile Servizio Contratti?

Per completezza d’informazione siamo felici di ospitare risposte in merito che, se perverranno, saranno pubblicate su Trucioli Savonesi.

 

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it

6/03/2011 – Trucioli Savonesi n. 283  

  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.