NOLI: Assemblea Pubblica del 17/01/15

NOLI: Assemblea Pubblica del 17/01/15
     Solitamente a fine di ogni anno a Noli la precedente Giunta del Sindaco Repetto teneva un’Assemblea pubblica che si svolgeva sempre allo stesso modo….Da quest’anno, con il nuovo Sindaco Niccoli, qualcosa è cambiato

NOLI: Assemblea Pubblica del 17/01/15

Solitamente a fine di ogni anno a Noli la precedente Giunta del Sindaco Repetto teneva un’Assemblea pubblica che si svolgeva sempre allo stesso modo: prendeva la parola il Sindaco che parlava di seguito per oltre un ora presentava tutte le cose positive fatte durante l’anno (era un vero e proprio spot pubblicitario auto celebrativo). Alla fine lo spazio per il dibattito non era mai troppo e, soprattutto, come già da me scritto in articoli precedenti su questo blog non vi era un confronto (nell’ articolo del 21/12/13 scrivevo: “la Giunta si limita a presentare ed esporre gli aspetti positivi senza ammettere eventuali criticità ed aspetti negativi delle operazioni”). Per far si che tali assemblee fossero più costruttive nell’articolo del 22/12/12 proponevo:

“Ad esempio permettendo di fare delle domande anche via internet sul sito del Comune in modo che all’assemblea i vari Assessori, competenti nella rispettiva materia, conoscano già le domande e diano delle risposte esaustive. Oppure inviando un questionario alle varie categorie (commercianti, albergatori, ecc…) in modo che anche tali operatori possano esporre le loro domande. Creando, così, un momento d’importante confronto e di scambi di informazioni che possano migliorare i servizi e la vita quotidiana nel paese”

 
L’ex Sindaco Repetto e l’attuale primo cittadino Niccoli

      Da quest’anno, con il nuovo Sindaco Niccoli, qualcosa è cambiato: intanto non si è tenuta a fine anno come una sorta di riepilogo di quello che si è fatto, ma all’inizio del nuovo anno (quasi come a dire quali saranno le cose che si potranno fare: guardiamo al futuro) e poi, come suggerivo io, è stato chiesto che la popolazione presentasse domande via internet in modo da essere pronti per le risposte. All’inizio dell’Assemblea il Dott. Niccoli diceva che i contatti su internet erano stati tanti (oltre 300) ma, purtroppo, le domande soltanto una. Speriamo che la prossima volta questo mezzo sia più usato. Ma la vera novità di quest’anno è stata che il Sindaco ha subito lasciato la parola all’Assemblea. Non era lui che doveva parlare ed esporre l’attività dell’Amministrazione, ma la comunità che doveva esprimersi con “mugugni”, proposte, critiche e dibattere. Ho molto apprezzato questo modo di impostare l’assemblea. Ed infatti per quasi due ore la popolazione presente (l’aula Consigliare era gremita) ha discusso con il Sindaco, gli assessori ed i Funzionari presenti sui vari problemi (parcheggi nella Fiumara, Raccolta differenziata, Costi parcheggi, Fondazione Sant’Antonio, Castello, ecc……). La discussione, a mio parere, è stata costruttiva ed abbastanza approfondita, le critiche non sono mancate e, a parte alcune “esternazioni” un po’ “sopra le righe” ed esagerate (come quando il dott. Niccoli ha detto a Noli non voglio i campers o quando ha ritenuto che sulla questione dei parcheggi nella Fiumara non si poteva procedere in modo diverso da quello fatto da lui!!!), il confronto tra gli amministratori e la popolazione vi è stato.


     In merito a quanto è stato fatto da questa amministrazione, noto come alcune cose che scrivevo nell’articolo del 10/04/14 (“Ecco quali punti mi piacerebbe che venissero inseritiin un  programma per una lista civica “Per NOLI”) siano già state eseguite da questa nuova Giunta: stop all’operazione della Colonia Monzese, per la raccolta differenziata eliminazione delle griglie con il ripristino dei contenitori blu per la plastica e verdi per il secco residuo e costituzione di una Consulta Comunale tra tutte le associazioni presenti sul territorio (come prevede l’art. 55 dello Statuto del Comune).

      Spero e mi auguro che continui ad esserci un confronto di questo tipo per cercare di risolvere insieme i molti problemi che vi sono a Noli senza posizioni prevaricatrici ed arroganti.   

Noli, 23 gennaio 2015

    Marco Genta

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.