Noli

Gli sgarbi ai nolesi del notiziario comunale
E niente calendario Sat alla Croce Bianca

Gli sgarbi ai nolesi del notiziario comunale
E niente calendario Sat alla Croce Bianca
 

Noli – Complimenti all’Assessore al turismo Diego Giusto il quale ha riassunto con schematica chiarezza il suo operato, le iniziative adottate dal suo assessorato. Il tutto condivisibile.

Dall’assemblea annuale indetta dalla Giunta venerdì 17 Dicembre 2010, questa è l’unica nota positiva da me registrata.

Scuola media: nessuna colpa, nessuna responsabilità da parte del Comune a livello politico/amministrativo. Si vedrà…anche alla luce di domande operative da parte di cittadini presenti.

In generale il Sindaco, con l’Assessore Piero Penner, chiamato a confermare e qualche volta a specificare singoli provvedimenti presi,progetti operativi, ha illustrato un anno di normale amministrazione. Secondo lui.

Circa le due grosse operazioni immobiliari sull’ex area ferroviaria, nulla di nuovo in positivo per tutti i “gabbati” aventi diritto di perdite finanziarie. A ponente (Via IV Novembre), presto, (dopo oltre due anni di fermo), forse la Procura toglierà l’ultimo vincolo sul cantiere. Per Via Belvedere, invece, l’unica novità consiste nel fatto che la Ditta Z&R ha terminato di posizionare i tiranti.

Da “La Stampa” di mercoledì 22/12/2010: ”Posizionati i dieci tiranti in acciaio per mettere in sicurezza il cantiere.” Noli: ”Saranno attivati prima di Natale la diecina di grandi tiranti posizionati a sostegno del versante di Via Belvedere. Avranno una forza pari a 800 tonnellate. E’ nella fase finale l’opera di messa in sicurezza della zona in cui ci sono da un anno 26 alloggi dichiarati inagibili perché a rischio crollo. Nei giorni scorsi si è riunita la commissione di controllo che ha verificato da fine estate un movimento di circa un millimetro. Una situazione,secondo i tecnici,a questo punto sotto controllo”….

Sia per le affermazioni del Sindaco del 17 che per quelle scritte dal giornalista Rembado (non credo farina del suo sacco),esprimo i miei dubbi sulla veridicità delle affermazioni. Sono certo che con i soli tiranti l’opera di messa in sicurezza NON sia completata. Per quanto mi è dato di ricordare, il progetto, depositato anche in Procura, prevede ben altri interventi. Perché continuare a nascondere la verità? Piuttosto eludere o non rispondere. E’ più onesto. Intanto si continua a tacere sul progetto definitivo di recupero per il civico18. Ma va sempre bene così…con un probabile fallimento annunciato, cosa si può pretendere? E’ meglio non parlarne, non farne parlare. E allora…

Consoliamoci con il notiziario comunale di fine anno, ricevuto in omaggio (pagandolo) dalla cittadinanza , con la prima pagina a firma di Silvia Campese, responsabile del giornale, dell’informazione e dell’intervista al Sindaco. Titolo:”Confermata la certificazione ISO14001” ….”Avviate anche le procedure per l’ottenimento EMAS”…”Un impegno,quello dell’Amministrazione comunale volto a potenziare il turismo, senza trascurare la qualità di vita del paese, con particolare attenzione alle tematiche ambientali” .

Ecco le domande poste dalla giornalista al Sindaco: “Quali le novità nel campo della politica ambientale?” “ In questo senso,positivi anche i risultati della raccolta differenziata”

Continua il vostro impegno contro l’ampliamento della centrale Tirreno Power” “Per quanto riguarda il settore dell’istruzione c’è La possibilità che per l’anno 2011/12 Noli abbia di nuovo la sua scuola media?” “Novità infine, per gli interventi di restauro del castello di Noli?”

Nel contempo, cosa mai constatata quanto impensabile dal sottoscritto, circolava l’originale colorata del calendario 2011 pubblicato su Trucioli Savonesi, domenica 26/12, a firma “Un gruppo di Nolesi, estranei alla politica, amareggiati dalla conduzione del paese ed in apprensione per il suo futuro” La distribuzione e la circolazione è stata ed è di stile “carbonaro”. Evidentemente “la gente” hanno paura della vendetta del potere. Personalmente critico questo tipo di comportamento, però…forse non hanno tutti i torti.

Ritornando alla giornalista Campese, chiedo perché non un cenno sul disastro ambientale ancora irrisolto. Ormai da oltre due anni, sul futuro di Via IV Novembre: prerogative future? Soluzioni che non siano sfavorevoli alla comunità? O pagheremo noi cittadini, in una qualche maniera, gli errori politici di chi ci governa e queste scelte ha fatto? Forse alla ricerca di trovare una nuova convenzione e che sarà votata probabilmente all’unanimità in Consiglio Comunale!!!! Ci rendiamo conto?

E Via Belvedere? Il problema non esiste perché sia Sindaco che Penner continuano ad avvalersi, con la sua personalissima complicità, della “facoltà di non rispondere ai giudici”.

Una giornalista che di certo ha studiato cosa significa “informazione” non può, a mio avviso, avvalersi della “facoltà di non vedere” un problema che esiste e che lascia ferite sanguinanti sul territorio, se non risolto.

Il valore, il costo morale del “non vedo,non sento,non parlo” ciascuno lo valuta con il suo personalissimo metro di giudizio.

Ps.   Come volontario della P.A. Croce Bianca di Noli, faccio presente all’Assessore al Volontariato e Servizi Sociali Gianni Peluffo, che per quest’anno la nostra associazione dovrà rinunciare agli introiti delle offerte provenienti dalla vendita dei calendari. Siamo a tutti gli effetti i distributori a titolo gratuito dei calendari della SAT. Il calendario che avrebbe dovuto essere in compartecipazione con la nostra associazione, ma con i nostri indirizzi, numeri telefonici aggiornati, i nostri consigli, come negli anni passati. Cos’è successo? Assessore, ci facciamo il solito sorrisino, o questa volta batte i pugni sul tavolo verso qualcuno che questa figuraccia le ha di fatto procurato? Ha constatato che la nostra associazione è presente allo 0,001%?

Carlo Gambetta

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.