Libreria Ub!k

Libreria ub!k – Savona 
CALENDARIO EVENTI – gennaio  

-mercoledì 12 gennaio Ore 18:

Visione del documentario Come un uomo sulla terra 

A quale destino condanniamo i migranti respingendoli in Libia? 

Incontro con l’autore e protagonista del film DAGMAWI YIMER. ANNAMARIA BERTINO presenta il “Progetto AIFO di Riabilitazione su Base Comunitaria in Liberia Introduce SUSANNA BERNOLDI (AIFO)

Finalmente a Savona il documentario che ha rotto il silenzio sugli accordi tra Italia e Libia e ha svelato le terribili violenze subite dai migranti arrestati e respinti in Libia. Un racconto pieno di dignità che ha indignato centinaia di migliaia di italiani. Un racconto in prima persona, per svelare le atrocità a cui sono destinati migliaia di uomini.

 

-giovedì 13 gennaio Ore 18:

Incontro con la scrittrice CHIARA GAMBERALE 

e presentazione del libro “Le luci nelle case degli altri”. Introduce RENATA BARBERIS.

Alla UBIK Chiara Gamberale, una delle principali scrittrici italiane, Premio Campiello nel 2008 (Selezione Giuria), conduttrice radiofonica di “Io, Chiara e l’Oscuro” su Rai Radio 2. L’autrice costruisce attorno al cuore pulsante della sua protagonista un romanzo corale dove i grandi archetipi si mescolano agli struggimenti contemporanei, la verità e la menzogna cambiano continuamente di segno per dare vita a una voce fresca e profonda.

 

-venerdì 14 gennaio Ore 18:

Incontro con il comico e scrittore GIOELE DIX 

e presentazione del libro “Si vede che era destino”. Introduce RENATA BARBERIS.

Nuovo romanzo per Gioele Dix, attore, comico, noto anche per aver partecipato a molte trasmissioni televisive, tra cui Zelig di Cleudio Bisio nel ruolo dell’automobilista incazzato…

“…stamattina mi sono svegliato con un’idea folle, inattuabile. Fare una festa per il mio quarantesimo compleanno e invitare tutte le donne che ho avuto. Tutte. Ma proprio tutte…” Michele sta per compiere quarant’anni. È Ferragosto, fa caldo. Lui è rimasto in città perché deve consegnare un lavoro importante. Ma non riesce a concentrarsi, la distrazione è la più irresistibile delle tentazioni. Soprattutto da quando gli è venuta questa idea della festa. Folle, inattuabile…

 

-sabato 15 gennaio Ore 18:

Incontro con l’attore e scrittore DANIELE BIACCHESSI 

e presentazione del libro Teatro Civile nei luoghi della narrazione e dell’inchiesta

Introduce il giornalista MARIO MOLINARI.

Biacchessi (giornalista, scrittore, autore, regista e interprete di teatro civile, Vicecaporedattore di radio24 – il sole24ore) torna nei luoghi della memoria italiana, narra storie del passato e del presente con un’efficacia e una potenza narrativa che non ha eguali: dalla diga del Vajont al Petrolchimico di Marghera, E ancora le guerre in Iraq, Somalia, Cecenia…

 

-giovedì 20 gennaio Ore 18:

Incontro con lo scrittore e giornalista di Rai3 GIAMPIETRO STOCCO

e presentazione del libro “Nuovo mondo”. Introduce MILENA DEBENEDETTI.

12 Ottobre 1492. Cristoforo Colombo sbarca nel nuovo mondo. Ad attenderlo, tuttavia, non gli spauriti indigeni che la Storia ci ha tramandato, bensì una nave vikinga in assetto da guerra. Preparatevi a leggere la storia della scoperta dell’America così come nessuno ve l’ha mai raccontata prima….

 

-venerdì 21 gennaio Ore 21 Sala della Sibilla:

incontro con il governatore della puglia NICHI VENDOLA

e presentazione del libro “Riaprire la partita. Per una nuova generazione di buona politica”

Organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà, in collaborazione con la libreria UBIK.

Nichi Vendola a Savona: grande attesa ed entusiasmo per l’incontro che il governatore della Puglia, leader di Sinistra Ecologia Libertà, terrà con i cittadini savonesi. All’indomani delle travagliate vicende del voto di fiducia al governo, e mentre i sondaggi continuano a dare Vendola in ascesa nelle preferenze politiche del paese, l’incontro sarà l’occasione di riflessione su temi nazionali e territoriali.

 

-sabato 22 gennaio DOPPIO APPUNTAMENTO Ore 16:

“Giochiamo al cartone animato…”. Il linguaggio e le tecniche del cinema d’animazione

Incontro rivolto ai bambini dai 5 anni in su, e agli adulti che sanno ancora giocare…

Con LORIS GUALDI , MARINA LA TORRE e LAURA PELUFFO. A cura di MOVIEMENTOON e dell’Associazione culturale “ATELIER GIOCOSCENICO”

L’incontro è rivolto ai bambini dai 5 anni in su e agli adulti curiosi, e vuole illustrare alcune tecniche del cinema d’animazione, partendo dalle piu’ semplici, basate su divertenti giochini…passando poi alla visione di brevi animazioni realizzate nelle scuole con l’utilizzo di appositi software.

 

-sabato 22 gennaio DOPPIO APPUNTAMENTO Ore 18:

Incontro con lo scrittore ANTONIO FATIGATI

e presentazione del libro “Ti ho chiamato figlio. Lettera a una donna che vorrebbe essere madre”

Introducono MARZIA e MARCO LAGASIO, responsabili Punto informativo di Savona di “Genitori si diventa”.

In cosa consiste l’amore vero, quello che non attende retribuzioni ed è dono totale? E l’amore verso il figlio è davvero questo tipo di amore o è necessario compiere ulteriori passi fino a chiamare figlio un figlio? E soprattutto, è sufficiente generare per essere madre? Questo libro ci introduce nel cuore del rapporto genitore-figlio.

 

-mercoledì 26 gennaio Ore 18:

Incontro con l’attrice OTTAVIA PICCOLO

e presentazione del libro e dvd “Anna Politkovskaja”. Introduce RENATA BARBERIS.

La Russia raccontata da Anna Politkovskaja, a 4 anni dalla sua brutale uccisione. Il potere, l’ingiustizia, la violenza, la guerra in Cecenia, la fame di Groznyj, le tombe dei bambini uccisi a Beslan, le trattative con i terroristi nel teatro di Dubrovka a Mosca. Ottavia Piccolo (tra le attrici più raffinate ed eleganti del mondo teatrale e cinematografico italiano, da sempre impegnata e sensibile ai temi sociali) ci ha detto: “Anna Politkovskaja è un mito, un simbolo, una voce fuori dal coro. Un faro per chiunque abbia a cuore la libertà di stampa e di espressione. Lei viveva per raccontare quel che vedeva…”

 

-giovedì 27 gennaio Ore 18:

In ricordo di UGO FOSCOLO. Ciclo di incontri di poesia mensili

“I poeti di quando andavamo a scuola” a cura del prof. SERGIO GIULIANI e dell’attore GIUSEPPE BENZO

Vogliamo provare a rileggere senza pregiudizi e con un canone letterario depurato dalle passioni dell’epoca, un grande poeta. Ci sorprenderemo della ritrovata bellezza dei suoi versi…

 

-lunedì 31 gennaio Ore 18   SALA ROSSA DEL COMUNE:

Incontro con l’ex Presidente della Camera LUCIANO VIOLANTE

e presentazione del libro “Magistrati”. Partecipa NADIA RIBAUDO.

Qual è oggi, nella società e nello Stato italiano, il ruolo dei giudici e della magistratura, ritenuta uno dei tre poteri fondanti la nostra Costituzione repubblicana antifascista? Ne parliamo con l’Onorevole Luciano Violante, ex Presidente della Camera dei Deputati, Professore di Diritto, ex magistrato, esperto dei temi della Giustizia in Italia.

La perdita di credibilità della politica e l’indebolimento dei valori morali hanno portato la sfera di influenza del diritto a espandersi a dismisura. La politica guarda con sospetto l’intraprendenza della magistratura, mentre i cittadini incoraggiano i giudici che colpiscono i politici, almeno finché non vedono toccati i propri interessi. Come evitare il conflitto permanente e garantire invece un ragionevole equilibrio tra politica e giustizia?

  

Libreria UB!K     Corso Italia, 116r Savona   019/8386659   ste.milano@alice.it

 

LEGGI IN PDF

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.