Le Banche, i dissesti, e il loro Patrimonio Immobiliare

Le Banche, i dissesti,
e il loro Patrimonio Immobiliare

Le Banche, i dissesti,
e il loro Patrimonio Immobiliare

Le banche del “Vecchio West” Americano, compravano una collina, ci scavavano un buco, e la rivendevano in “quote di mercato” ai clienti. Se dentro il buco c’era l’oro, le quote salivano, se non c’era l’oro ….s’azzeravano, e i crediti (ex “quote di mercato”) diventavano “inesigibili”. 

Questo è il concetto di base, a cui si dovrebbe sempre prestare attenzione!!

In Italia, dato il  mio tipo di attività, conosco solo un tipo di “collina” possibile, la “COLLINA TURISTICA” e, non mi pare che oggi, ce ne siano molte altre …. comunque in tutti gli anfratti collinari “DERIVATI” in cui il resto del mondo  esprime concetti di lavoro positivi, da noi questo non accade!! Accade che Tutta la “COLLINA” e i suoi anfratti cavernosi sono  stati saturati da “costruzioni inesigibili”!, …… inserite in un mercato terminale quanto assurdo … e si continua …

Nelle “colline” di alloggi, che ho proposto (vedi Trucioli savonesi e Google: “un futuro ai nostri giovani” del maggio/2013) una monocamera in PROPRIETA’, di 21 mq. + il terrazzo, residenziale x 2 persone, su 3 piani di ristorazioni, lavanderie, attività sportive, ricettive, commerciali – box, e servizi compatibili …. viene proposta al prezzo di circa 200.000 euro. In caso di mancato uso residenziale la monocamera può essere restituita in affitto alla Società di Gestione al 5/6 % annuo (10/12.000 euro l’anno).

I“ Derivati ”di ogni “collina” sarebbero: naturalmente le Banche, l’ impiego di 200 persone tra operatori effettivi e indotti, gli operatori di Alitalia, quelli su gomma pullman e taxi, quelli alle autostrade, alle ferrovie, alle spiagge, al commercio, ed allo sport….!!! … E questo è il solo modo x formare: VERI “Crediti Esigibili”!!

Dal 1960 al 1985 Bankitalia si è alacremente prodigata a finanziare al 3%, con “PERIZIE incredibilmente FALSE ma sempre accettate da Bankitalia”, l’84% del loro costo tutte le “COLLINE INDUSTRIALI”, che infatti hanno fatto la triste fine che tutti conosciamo !! …….. PRODUCENDO SOLO “CREDITI INESIGIBILI” su terreni  mortalmente inquinati!! …….. ed è stato solo questo il motivo, per cui sono stati interrotti i finanziamenti di BANKITALIA ai 18 istituti di credito autorizzati al massacro!! (Ipo, Gepi, Mediobanca, Mediocredito ecc.) 

Nello stesso periodo hanno finanziato al 18% la costruzione o il riattamento di 18 milioni di alloggi ove l’80% degli Italiani risiede oggi in proprietà; (collina indispensabile quale sottoprodotto allo sviluppo)!!! NON SI SONO PERO’ FERMATE ….. e procedendo indiscriminatamente hanno finanziato, con mutui meno costosi, e con PERIZIE di valutazione oggi COMPLETAMENTE FUORI MERCATO,  la costruzione o il riattamento di altri 9milioni di alloggi i cui proprietari si ritrovano costretti ad affittarli solo stagionalmente, per ragioni facilmente immaginabili, per cui rimangono vuoti e improduttivi x 9 mesi l’anno, dando lavoro solo, ad  amministratori e lavascale !!

 ……..Formando così l’ altro mare di “CREDITI INESEGIBILI” che affogando le Banche, le costringe a rigettare sul mercato a prezzi di svendita, tra le violente reazioni degli agenti immobiliari, la loro enorme potenzialità Edilizia creata dal riassorbimento delle sofferenze clientelari, vedi le sommesse proposte su Internet, di Bankitalia, di Intesa San Paolo, di Unicredit, tanto per citarne alcune!!

Ma non si deve dire!! C’ è un tacito accordo!! Infatti nessuna NAZIONE al mondo può progredire con un patrimonio immobiliare che ha un mercato edilizio inesistente ….. non avrà LAVORO …..(e questo lo sappiamo), …… e le Banche che sul patrimonio immobiliare hanno avuto per decenni garantita la loro fortuna …. avendo però prodotto, solo LAVORO provvisorio e troncante, … sono condannate anche loro a  fallire miseramente …. (ma del vero motivo non se ne deve parlare)… è meglio parlare della scuola, dei pensionati, degli extracomunitari, degli esodati, delle auto blu, delle 80 euro, di Berlusconi, di Renzi e della Boschi, ma guai a mettere in relazione le sventure di un popolo con la “UNA SPIETATA, ERRATA, URBANISTICA”, che sta provocando troppo velocemente, l’inevitabile rottura della sua coesione sociale!!!

Vorrebbe dire: Cosi è, e me ne devo andare a casa !!!

Questa massa infernale, i cui costi sociali abbiamo già appioppato ai nostri figli, viene così sommessamente riproposta, quale unica alternativa di lavoro relativo alla sola costruzione, da tutte le nostre amministrazioni comunali, con una sufficienza TRENTENNALE di Consob e Bankitalia, che ha dell’incredibile …..

E la “collina” si ricompone così, ancora: di nuove case residenziali (senza residenti); del cambio di destinazione dei nostri 33mila alberghi, in alloggi residenziali (senza residenti); del cambio di destinazione di migliaia di colonie religiose in “Case  per Ferie” (senza residenti); che aggiunti agli esistenti 9milioni di alloggi (senza residenti) formano appunto la inarrestabile massa infernale di strutture civili che: abitate solo 3/4mesi l’anno, senza mercato, con spaventosi costi manutentivi, gravate da tasse impossibili, costituiscono quella massa di crediti inesigibili che, affossate le banche,  condurrà anche noi, ….. a fine certa!!

Non contento ancora questo governo, ci ripropone la ristrutturazione delle periferie, i cui costi, molto prudentemente, non vengono mai citati ….. per timori molto logici …… e se è vero quanto detto …. e  purtroppo lo è …. prepariamoci ….

° Montecarlo ha le sue “COLLINE” al prezzo di 60.000 €/mq. (avete capito bene sessantamila) solo che, negli alloggi ci si deve prendere la residenza e andarci veramente ad abitare!! Formando così una “COLLINA”sempre produttiva ! E negli Hotel ci si può comprare in regime di Aparthotel, una monocamera  di 20 mq. ove ci si può anche risiedere ufficialmente usando però, tutte le strutture alberghiere di servizio dell’ Hotel, o lasciarla in Gestione in cambio di una congrua rendita, formando così un’altra “COLLINA” di produzione e di LAVORO !! …..      


Montecarlo

 ° 2014 Il Sindaco di Barcellona Ada Colau, proibisce l’affitto di case private ai turisti, per rilanciare il lavoro nelle Strutture Ricettive Alberghiere !! ……

Diagonal mar Barcellona

…… Questi sono i metodi applicati  dal mondo Turistico, per “METTERE A RENDITA EFFETTIVA” e a “CREDITI ESIGIBILI” TUTTO quello che si costruisce nel merito !!

E, Queste sono le uniche RIFORME necessarie a NOI, per dare LAVORO in ITALIA !! E se la sig. BOSCHI, quale Ministro delle Riforme, avesse attuato quanto da me consigliatole l’anno scorso: Vedi su Trucioli e Google: “scambi di email col Ministro Boschi”, oggi il babbo e noi, non ci troveremmo sicuramente, in queste situazioni di sofferenza!!

  Guido Luccini

Savona 20/12/2015 

lucciniguido@yaoo.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.