La ricetta della settimana: MARMELLATA DI PEPERONCINI
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
MARMELLATA DI PEPERONCINI
|
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
MARMELLATA DI PEPERONCINI
A Carcare, il primo sabato del mese, si tiene un mercatino dei contadini, sabato scorso c’è stata l’inaugurazione ed ho avuto l’occasione di fare scorta di frutta e verdure fresche. Così, gironzolando da un banchetto all’altro, ho visto dei bei peperoncini freschi e mi è venuta in mente un’originale marmellata piccante vista in un programma televisivo: mi aveva colpito perché poteva accompagnare i formaggi, ma anche la cioccolata fondente e io adoro la cioccolata al peperoncino! L’ingrediente principale, a dire il vero, sono i peperoni, acquistati anch’essi al mercatino, sodi e maturati al sole (e non in frigo), e il segreto sta (oltre alla passione) proprio qui, nella scelta di verdure appena colte e mature, poi si può fare anche con prodotti del supermercato, ma il risultato finale non sarà lo stesso.
|
Ingredienti:
850 g di peperoni rossi e gialli (si intende il prodotto pulito) 150 g di peperoncini freschi Aceto di mele ½ bicchiere Acqua ½ bicchiere 1 kg di zucchero Pulire i peperoni togliendo i semi e le coste e tagliarli a tocchetti, aprire i peperoncini (indossando un paio di guanti) e, con l’aiuto di un coltello, privarli dei semi, tagliarli in pezzi e metterli in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere l’aceto di mele, l’acqua e far cuocere per 20 minuti circa. |
Trasferire man mano il tutto in un passaverdura e girare fino a che la polpa non si sarà separata dalla buccia, dopodiché rimettere in casseruola, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco dolce finchè la marmellata non avrà raggiunto la densità desiderata, invasare subito in vasetti sterilizzati e chiudere bene.
|