La ricetta della settimana: BUGIE
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
BUGIE (DI CARNEVALE)
|
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
BUGIE (DI CARNEVALE)
Semel in anno… faccio le Bugie! L’unica cosa che sopporto del carnevale sono i dolci, in particolare le Bugie perché le preparava sempre la mia mamma in quantità industriale… e noi le facevamo fuori allegramente. Spesso mi lascio tentare e le compro ma, sicuramente, fatte in casa hanno un altro sapore e un’altra friabilità, non c’è paragone! E poi, vogliamo parlare del profumo (e anche odor di fritto) che riempie la casa? Per me gli aromi sono un valore aggiunto, odio le case che sanno di spray, tipo vaniglia-zenzero o mela verde-papaya, dovrebbero commercializzare l’aroma “crostata appena uscita dal forno”o “frittata di cipolle” o, meraviglioso, “pane appena sfornato”! Ho eseguito la ricetta di famiglia, ma ho usato la buccia d’arancia grattugiata perché non avevo limoni non trattati e devo dire che il risultato finale è stato premiante, quindi le rifarò con l’arancia.
|
|
Ingredienti: 500 g. di farina, 50 g. di burro, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 4 tuorli, ½ bustina di lievito per dolci, buccia d’arancia grattugiata, succo di un’arancia, marsala q.b., 1 litro di olio di semi di arachide. |
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o nel robot (o sulla spianatoia) e impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Tirare la sfoglia con la macchina per la pasta al penultimo spessore e, un po’ prima di aver terminato di ritagliare con la rotella dentata le sfoglie, scaldare l’olio in una pentola e portarlo a temperatura, quindi friggere le Bugie poche per volta (massimo 4 o 5) facendo attenzione alla temperatura dell’olio (deve rimanere costante). Metterle prima sulla carta assorbente, cospargerle di zucchero e trasferirle man mano in un ampio recipiente.
|