La ricetta della settimana

LA CUCINA DI ROSINA
  La ricetta della settimana
 CAPPELLETTI IN BRODO

 LA CUCINA DI ROSINA
  La ricetta della settimana

CAPPELLETTI IN BRODO  
 

Questo è un piatto della memoria, che mi fa tornare bambina. Al calore della grande cucina economica, mia nonna Rosa impastava con energia e mia madre si dedicava al ripieno e, quando tutto era pronto, io ero contentissima di aiutare a preparare i cappelletti, con le mie dita piccoline ero la più veloce, eravamo un team imbattibile. Adesso, rimasta sola in cucina, il lavoro procede a rilento, per prepararne un chilo ci ho impiegato un pomeriggio, ma tanto fuori pioveva e, comunque, il risultato mi ha pienamente soddisfatta.

 

 

Ingredienti:

250 g di carne di manzo,

1 fetta di petto di pollo,

1 hg di prosciutto cotto,

2-3 uova,

parmigiano,

noce moscata

Per la pasta:

½ kg di farina,

3 uova fresche,

2-3 cucchiai d’acqua,

un pizzico di sale

 

Acquistare un pezzo di carne molto magra, tagliarlo a pezzi grossolani, così come il pollo, mettere il tutto in casseruola con poco olio e una foglia di alloro, far rosolare, quindi aggiungere mezzo bicchiere di marsala e portare a cottura. Lasciar intiepidire e versare nel robot, aggiungere il prosciutto e tritare finemente, quindi le uova, il parmigiano grattugiato e la noce moscata.

Mettere la farina a fontana (o nell’impastatrice), le uova, il sale e, piano piano, l’acqua. L’impasto dev’essere un po’ granuloso. Lasciarlo riposare coperto. Fare una sfoglia alla volta perché tende ad asciugare, con l’apposito attrezzo ritagliare dei dischi e mettere su ognuno una piccola quantità di ripieno, formare i cappelletti, saldarli con una leggera pressione ed, eventualmente, metterli nel congelatore. Servirli in un buon brodo di carne o di gallina.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.