La Green economy in Italia non decolla

La Green economy in Italia non decolla

La Green economy in Italia non decolla

 La Green Economy è quell’insieme di attività produttive che mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente attraverso nuove fonti di energia, innovazioni tecnologiche e riduzione degli sprechi.

 Questa attività economica è divenuta una branca importantissima per l’economia. Negli ultimi anni, un numero crescente di imprese ha investito nel Green. Fonti di energia rinnovabile (eolico, solare, geotermico), sistemi di riciclaggio dei rifiuti, ristrutturazioni per favorire il risparmio energetico e molte altre attività.

Dove c’è innovazione per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale c’è Green Economy, un’importante occasione per rilanciare l’economia nel rispetto dell’ambiente.

Sul fronte green in Italia purtroppo siamo ancora molto indietro: le rinnovabili crescono poco, aumentano le emissioni delle auto, crescono i consumi di energia. Secondo una relazione del novembre scorso le emissioni di gas serra non calano da 5 anni, i consumi di energia sono tornati a crescere, l’aumento delle rinnovabili si è quasi fermato negli ultimi anni, l’eco-innovazione non decolla, il parco auto italiano resta il più alto d’Europa (644 auto ogni 1.000 abitanti), le emissioni delle nuove auto aumentano dal 2018 e peggiora il tasso di circolarità.       

Eppure lo sviluppo della green economy adeguatamente sostenute dal Governo, potrebbero trascinare investimenti e nuova occupazione.    

T.S.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.