La foto della settimana

La foto della settimana/
Misteriosa auto blindata sosta sul lungomare pedonale
A Noli tutti ne parlano. Chi è il personaggio dello Stato?

 La foto della settimana/

Misteriosa auto blindata sosta sul lungomare pedonale
A Noli tutti ne parlano. Chi è il personaggio dello Stato?

 

In sosta vietata, sul lungomare cittadino di ponente, nel fine settimana affollato di turisti, bagnanti. Senza che si possa intervenire, mentre a centinaia di automobilisti non può essere riservato trattamento analogo. Anzi, fioccano le multe. E nei casi limite, rimozione forzata. A volte anche in modo eccessivo, come ho già avuto modo di scrivere.

Sta di fatto che siamo di fronte ad un piccolo “giallo” in attesa di risposta. Fortunatamente l’Italia è una democrazia. Uno Stato di diritto, pur con tutti i suoi limiti.

Accade che la Città di Noli ed i suoi ospiti si domandano come può ripetersi, ormai ogni sabato del mese di Luglio 2010 e 2011, una sosta prolungata sulla passeggiata pedonale, in corrispondenza dei Bagni La Palma, di una  BMW blindata. Parcheggiata, si fa per dire, dalla mattina alla sera, senza persone a bordo o nei pressi, visibili. Il passeggero di “riguardo”, a quanto si dice, va in spiaggia a fare il bagno e prendere il sole.

La sosta selvaggia, fotografata da più persone, induce a ritenere che potrebbe trattarsi di un uso improprio di auto dello Stato? O quantomeno i divieti possono essere non rispettati in presenza di situazioni del tutto eccezionali o per motivi di servizio.

Pure in assenza di un autista, è esposta ben visibile sul parabrezza la paletta di servizio di un Ministero. Tale autovettura non è sempre la stessa. Infatti, a sabati alternati, è presente BMW grigia, oppure BMW blu.

E quello che si chiedono, anche le autorità locali, è chi sia l’utilizzatore delle BMW, dal momento che le targhe delle due vetture non sono di libera consultazione al P.R.A., risulterebbero targhe “fantasma”, cioè non iscritte.

Difficile immaginare che possa trattarsi di automezzi in dotazione ai servizi segreti, non commetterebbero un azzardo alla luce del sole, sotto gli occhi di centinaia di persone incuriosite, ma anche indispettite. Magari indignate, nei giorni in cui c’è gran parlare di ‘auto blu, di sprechi, di stangate per le famiglie.

Un azzardato esibizionismo? Speriamo che qualcuno lo possa spiegare, pur nella riservatezza se il caso potrebbe richiedere.

La Città di Noli ed i suoi ospiti chiedono chi sarà in grado di rispondere ed accertare la verità dei fatti, sull’utilizzatore e sull’abbandono del veicolo, ripetiamo, in sosta irregolare permanente.

La locale Stazione dei Carabinieri ha fatto sopralluogo, ma l’auto continua ad essere parcheggiata irregolarmente sulla passeggiata. Il Sindaco ne è a conoscenza?

Carlo Gambetta

24 luglio 2011

 

 

 

 

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.