Inaugurata Euroflora 2022
Grande successo per l’inaugurazione di Euroflora, rassegna floricola internazionale che si terrà ai Parchi di Nervi a Genova fino all’8 maggio 2022; la rassegna, che vede numerose presenze nel settore, è giunta all’edizione numero 12.
“Sono orgoglioso di questa manifestazione e ringrazio il presidente Toti ed il sindaco Bucci ricordando che tutti ci hanno creduto ed hanno lavorato in squadra”, dichiara il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, “e questo luogo non è l’habitat naturale di alcune piante. Genova è contenta di ritrovare il suo ruolo ed i fiori trasmettono un importante messaggio di pace; questo è un giorno di festa e ringrazio tutti i dipendenti di Porto Antico dicendo che la nostra è una società dinamica e moderna e tutti formano una grande squadra. Euroflora è la sintesi del lavoro di tutti ed il trionfo della natura ha in sè la bellezza; i fiori sono anche un simbolo di pace”.
Stessa soddisfazione da parte di Paolo Corsiglia in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova :”Questo è un mondo di rara bellezza ed è una bella giornata per i fiori; abbiamo 3500 metri quadri frutto di un importante lavoro di squadra ma le eccellenze liguri come il basilico saranno valorizzate. Le associazioni di categoria hanno lavorato bene e le ringrazio; la GAM galleria museale è molto importante per i fiori recisi ma non bisogna dimenticare le orchidee ed il basilico con la serra sistemata dal comune. Con questo evento tutto il distretto floricolo viene valorizzato ma non bisogna dimenticare la parte esterna ad Euroflora tra cui le Piscine di Albaro”.
“L’evento nasce nel 1966 e quest’anno diventa internazionale, ecosostenibile e tutela la biodiversità”, sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, “e qui saranno presenti ben 57000 piante di cui 25000 aromatiche molto importanti per il nostro territorio tanto che la Liguria, ogni anno, ne produce ben 102 milioni di vasetti. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di Euroflora ricordando i quattro totem di ceramica che valorizzano gli artigiani”.
“Ringrazio chi lavora dicendo che la mostra è bella ed ha in sè tante novità”, afferma il sindaco di Genova Marco Bucci, “tra cui la rosa di Genova, molto importante per la città. Sono emozionato perchè questo evento è stato rilanciato e i Parchi di Nervi sono un ambiente più adatto che il Porto Antico. Ci aspettiamo tante persone e sono contento che in questa edizione l’ecosostenibilità sia molto importante visto che si può arrivare qui solamente in treno o in autobus; ringrazio i genovesi e gli abitanti di Nervi che sopportano i disagi e stiamo lavorando per rendere la nostra città sempre più internazionale. Ringrazio Amiu, Aster e tutte le società comunali coinvolte, i floricoltori ed i ragazzi dell’Istituto Marsano che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento; voglio invitare le persone a venire qui visto che sarà uno spettacolo bellissimo”.
“Rivolgo a tutti gli organizzatori i miei complimenti dicendo che dopo le chiusure il valore estetico, così come la voglia di venire qui, si moltiplicano”, evidenzia il presidente Giovanni Toti, “ma questo evento si consolida con la volontà di far ripartire anche il Salone Nautico. Euroflora ha un importante valore per tutta la regione ed in questo modo diamo visibilità al futuro del nostro territorio; l’evento torna dopo il rinvio dovuto alla pandemia ed il Paese riparte ma occorre guardare avanti. La promozione del territorio è fondamentale anche guardando alla prossima stagione turistica; la positività è legata alla natura e la vita torna a sbocciare. Le piante ci dicono che la vita va avanti e nel 2018 ci sono state discussioni su questa location ma è stato un successo; ringrazio chi lavora all’evento e venire qui è molto bello perchè permette di osservare le bellezze della natura”.
“Questo è un giorno importante ed il territorio deve essere salvaguardato”, commenta il Sottosegretario alla Transizione Ecologica Vannia Gava, “e l’uso dei mezzi pubblici è fondamentale per la sostenibilità. Questa è una primavera di ripartenza dopo un periodo buio e la tragedia del Ponte Morandi ha piegato l’Italia ma lavorando tutti insieme siamo ripartiti”.
“Euroflora è uno dei più importanti eventi del settore”, ricorda l’amministratore delegato di Iren Gianni Vittorio Armani, “e la sostenibilità è fondamentale. Il modello Genova è importante e rende dinamica la vita della città”.
“L’organizzazione di questa manifestazione dimostra la capacità del saper fare; bisogno sostenere le attività che portano un valore aggiunto all’economia creando un importante indotto”, conclude Giovanni D’Alessandro, direttore generale di Basko.