In gestione le foreste demaniali liguri

La Regione Liguria ha preparato un bando per dare

in gestione le foreste demaniali liguri.

Due a Savona (Barbottina e Cadibona)

La Regione Liguria ha preparato un bando per dare

in gestione le foreste demaniali liguri.

2.700 ettari di foreste demaniali liguri saranno dati in affidamento, a titolo gratuito, a imprese agricole e forestali che dovranno garantire un ritorno in termini di gestione del territorio e di occupazione, presentando un piano di utilizzo e reinvestire almeno parte degli introiti nella gestione del terreno.

bando sulla gestione delle foreste demaniali si prefigge di preservare il territorio, aumentare l’occupazione e incrementare anche la superficie agricola che in Liguria negli ultimi anni è diminuita dell’80%.

Le foreste che verranno date in affidamento ad aziende agricole e cooperative sociali sono 7, tre in provincia di Imperia (Monte Ceppo, Gerbonte e Testa d’Alpe), due a Savona (Barbottina e Cadibona), una alla Spezia (Monte Gottero) e una a Genova (La Fame).

La Regione Liguria concederà l’uso e la gestione per un certo numero di anni con la garanzia di effettuare  interventi di sistemazione idraulica-forestale, di viabilità, di ripristino di sentieri e di ingegneria naturalistica per recuperare così preziose porzioni di territorio.

 

dal Periodico dell’Associazione onlus a Creuze dei due golfi  

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.