Illegalità story

Illegalità story (29) – Come cementificare la collina con “magazzini e depositi”
E ora Vaccarezza e C. fanno omaggio di “casettine”
In via Costino di Monte Carmelo i neo agricoltori 
La sfida. Neppure l’indagine della magistratura fa da deterrente. Vedi le foto…

Illegalità story (29) – Come cementificare la collina con “magazzini e depositi”
E ora Vaccarezza e C. fanno omaggio di “casettine”
In via Costino di Monte Carmelo i neo agricoltori 
La sfida. Neppure l’indagine della magistratura fa da deterrente. Vedi le foto…

Loano – Nel consultare l’elenco dei Permessi di Costruire rilasciati nel Comune di Loano, dal novembre 2008 a novembre 2009, abbiamo rilevato alcune curiosità. Una, in particolare, ci è parsa degna di essere segnalata agli affezionati e  attenti lettori di Trucioli Savonesi.

Si tratta dell’approvazione da parte della Commissione edilizia di permessi di costruire per la realizzazione di deposito attrezzi ad uso ricovero mezzi agricoli o realizzazione di magazzino agricolo o costruzione di edificio adibito a deposito attrezzi

Ovviamente tutti in zone agricole, sicuramente soggetti a vari vincoli nel rispetto delle norme urbanistiche, paesaggistiche e ambientali. Depositi o magazzini agricoli con certa destinazione d’uso?  Si deve dare per scontato (lo prescrive la legge) che sono approvati  nel rispetto delle normative vigenti e nei necessari requisiti che devono avere i richiedenti.

Devono essere proprietari di terreni agricoli in loco per giustificare la costruzione di un deposito o magazzino per deposito attrezzi e devono essere residenti in Loano o comuni confinanti e in attività agricola da anni. Si deve dare per scontato (lo prescrive la legge) che l’Ufficio Tecnico comunale, prima di sottoporre all’approvazione della richiesta alla Commissione Edilizia, avrà diligentemente istruita la pratica e rilevato tutti i requisiti e documentazioni previsti dalla normativa vigente, che giustifica il rilascio dei permessi richiesti.

Dato quindi per certo che tutto viene svolto secondo i dettami di legge pubblichiamo alcuni permessi di costruire, per la costruzione di “magazzini agricoli”, di “depositi agricoli” e di “edifici adibiti a deposito attrezzi”, approvati e rilasciati dal Comune di Loano:

1) Nel mese di novembre 2008 è stato approvato e rilasciato il Permesso di Costruire n.124/4602 a Montù Stefano e Robasto Claudia, residenti in Virle Piemonte (TO), per la “realizzazione di deposito attrezzi ad uso ricovero mezzi agricoli in località “Recami” – Via Costino di Monte Carmelo, s.n.c. – Fg. 14 mapp. 125”, mq. 2.320 – Uliveto.

La destinazione urbanistica ricade: a) per il 100% PRG: zona S Agricole di salvaguardia ambientale (art. 31) del Piano Regolatore Generale; b) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49); c) per il 9,96% PTCP: Assetto Insediativo zona ANI-MA (Mantenimento) (art. 52); d) per lo 0,14% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA (Mantenimento) (art.49); e) per l’ 89,90% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA-CPA (Mantenimento salvaguardia corridoi paesistico ambientali) (art. 49 ter) del PTCP Assetto Insediativo Variante Salvaguardia; f) per il 100% PTCP: Assetto Vegetazionale Zona COL-ISS-MA (Impianti sparsi di serre Mantenimento) del PTPC Assetto Vegetazionale; g) per il 100% PTCP: Assetto Geomorfologico Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” NdA art. 67) del PTPC Assetto Geomorfologico.

2) Nel mese di novembre 2008 è stato approvato e rilasciato il Permesso di Costruire n. 113/4603 a Robasto Tommasino e Reinaud Margherita, residenti in Virle Piemonte (TO),  per la “realizzazione di deposito attrezzi ad uso ricovero mezzi agricoli in località “Recami” – Via Costino di Monte Carmelo, s.n.c. – Fg. 14 mapp. 1044 (soppresso) ?, mapp. 1045, mq. 1.547 – Uliveto ”.  Progettista e Direttore dei Lavori: Geom. Cristiano Blengino – Coordinamento per la progettazione: Arch. Lorenzo Maiellaro – Impresa esecutrice dei lavori: Delprino Massimo & C. snc.

La destinazione urbanistica del Fg. 14 mapp. 1044 ricade: a) per il 100% PRG: zona S Agricole di salvaguardia ambientale (art. 31) del Piano Regolatore Generale; b) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49); c) per il 3,66% PTPC: Assetto Insediativo zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49); d) per il 96,34% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA-CPA (Mantenimento salvaguardia corridoi paesistico ambientali) (art. 49 ter) del PTCP Assetto Insediativo Variante di Salvaguardia; e) per il 100% PTCP: Assetto Vegetazionale Zona COL-ISS-MA (Impianti sparsi di serre Mantenimento) del PTPC Assetto Vegetazionale;  f) per il 100% PTCP: Assetto Geomorfologico Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” NdA art. 67) del PTPC Assetto Geomorfologico.

3) Nel mese di giugno 2009 è stato approvato e rilasciato il Permesso di Costruire n. 236/16924 a Simonini Roberto, residente in Loano, per “realizzazione di magazzino agricolo ai sensi dell’art. 24 del P.R.G. in località Quarzi – Fg. 9 mapp. 45”, mq. 1.080 – Uliveto.

La destinazione urbanistica del Fg. 5 mapp. 45 ricade: a) per il 100% PRG: zona S Agricole di salvaguardia ambientale (art. 31) del Piano Regolatore Generale; b) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo Zona ANI-MA (Mantenimento) (art. 52); c) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo zona ANI-MA (Mantenimento) (art. 52) del PTCP Assetto Insediativo Variante Salvaguardia; d) per il 100% PTCP: Assetto Vegetazionale Zona COL-ISS-MA (Impianti sparsi di serre Mantenimento) del PTPC Assetto Vegetazionale; e) per il 100% PTCP: Assetto Geomorfologico Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” NdA art. 67) del PTPC Assetto Geomorfologico; f) per il 100%: Vincolo idrogeologico R.D. 3267 del 1923 dei Vincoli Territoriali; g) per il 100%: Aree SIC (Monte Carmo – Monte Settepani) dei Siti di Interesse Comunitari.

4) Nel mese di giugno 2009 è stato approvato e rilasciato il Permesso di Costruire n. 65/7817 a Cassano Paola, residente in Loano, per “proroga al Permesso di Costruire n. 252 del 23.12.2005 ed alle successive varianti in corso d’opera per costruzione di edificio (?) adibito a deposito attrezzi con annesso locale interrato in località “Isoletta” o “Peà” sul terreno censito al Fg. 6 mapp. 621 N.C.T.”, mq. 493 – frutteto irriguo.

La destinazione urbanistica del Fg. 6 mapp. 621 ricade: a) per il 100% PRG: zona S Agricole di salvaguardia ambientale (art. 28) del Piano Regolatore Generale; b) per il 0,07%: atto di Asservimento eseguito a Loano il 16.05.2007 dal Notaio Golia – repertorio 35/05 – Trascritto presso Finale Ligure in data 24.05.2007 – Reg. Gen. 7940 Superficie totale 1.580 – Indice: 0,03; c) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49) del PTPC Assetto Insediativo; d) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49) del PTCP Assetto Insediativo Variante Salvaguardia; e) per il 100% PTCP: Assetto Vegetazionale Zona COL-ISS-MA (Impianti sparsi di serre Mantenimento) del PTPC Assetto Vegetazionale; f) per il 100% PTCP: Assetto Geomorfologico Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” NdA art. 67) del PTPC Assetto Geomorfologico; g) per il 88,68%: Vincolo idrogeologico R.D. 3267 del 1923; h) per il 100%: vincolo di tutela paesistica Legge 431 del 08.08.1985 dei Vincoli Territoriali; I) per il 100%: Aree SIC (Monte Carmo – Monte Settepani) dei Siti di Interesse Comunitari.

5) Nel mese di novembre 2009 è stato approvato e rilasciato il Permesso di Costruire n. 229/12257 a Benedetto Eleonora. Residente in Loano, per “realizzazione di un magazzino agricolo in prossimità di strada vicinale in località “Var da Rivo” sul terreno censito al Fg. 13 mapp. 112 N.C.T.”, mq. 1.390 – Pascolo.

La destinazione urbanistica del Fg. 13 mapp. 112 ricade: a) per il 100% PRG: zona S Agricole di salvaguardia ambientale (art. 28) del Piano Regolatore Generale; b) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo Zona IS-MA (Mantenimento) (art. 49); c) per il 100% PTCP: Assetto Insediativo zona ANI-MA (Mantenimento) (art. 52); d) per il 100% PTCP: Assetto Vegetazionale Zona COL-ISS-MA (Impianti sparsi di serre Mantenimento ) del PTPC Assetto Vegetazionale; e) per il 100% PTCP: Assetto Geomorfologico Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” NdA art. 67) del PTPC Assetto Geomorfologico; f) per il 100%: vincolo idrogeologico R.D. 3267 del 1923 dei Vincoli Territoriali

******

@ Riflessioni e domande

Abbiamo volutamente pubblicato, per ogni Permesso di Costruire, la destinazione Urbanistica per meglio far comprendere ai lettori i vari vincoli e norme che sono previste per ogni singolo Foglio e mappale dei terreni. Come si nota i vincoli non sono pochi e più che giustificati. Infatti, sono regole che tendono a salvaguardare il territorio e l’ambiente. In modo particolare, nelle zone agricole. 

Purtroppo vi sono state  trascuratezze e dimenticanze da parte degli Uffici preposti ad una attenta e dovuta istruttoria delle pratiche (con carenza di relazioni, presunto mancato controllo dei dati rilevabili dalle visure catastali, delle effettive proprietà dei terreni rilevabili dagli atti notarili, dei requisiti che devono avere le persone per ottenere i permessi e le autorizzazioni).

Fatti dimostrati nei nostri 29 interventi, pubblicati su Trucioli Savonesi, sui Piani Aziendali di Sviluppo Agricolo con più di 100 approvazioni e contestuale rilascio di Permessi di Costruire per nuove “Case agricole” meglio accertate, nella maggior parte, come “Ville agricole” (alcune con piscine). Come pure trascuratezza e dimenticanze vi sono stati nello svolgere i dovuti controlli da parte degli Uffici e Istituzioni competenti.

Mancanza di indirizzi o negligenze di chi doveva attivarsi?

Da più di un anno la Procura di Savona sta svolgendo accertamenti in merito.

Per quanto riguarda i Permessi di Costruire oggetto di questo nostro intervento non possiamo non evidenziare:

Le pratiche 1) e 2) riguardano persone non residenti in Loano. Non risultano iscritti nella provincia di Savona come coltivatori diretti. Lo sono almeno iscritti nella loro provincia di residenza? La richiesta di “realizzazione di deposito attrezzi ad uso ricovero mezzi agricoli” è giustificata dal fatto che viene realmente svolta una attività agricola in loco? Quali sono i terreni di proprietà coltivati? Ricovero per quali mezzi agricoli?

I “depositi”, o meglio detti “magazzini agricoli”, sono stati progettati e costruiti con le caratteristiche  di mini casette?

SI, a Loano, con l’amministrazione Vaccarezza, questo è stato possibile.  In via Costino Monte Carmelo, località “Recami”, si possono vedere le nuove costruzioni di “deposito ad uso ricovero mezzi agricoli” con splendida vista mare  (vedi foto). 

Sembrano casette dei  nani  descritte nella  splendida favola  dei fratelli Grimm, “Biancaneve e i sette nani”, resa  famosa nel primo lungometraggio d’animazione prodotto da Walt Disney e distribuito nelle sale americane il 21 dicembre 1937.  Da allora il lungometraggio è entrato nella storia ed è stato distribuito e visto in tutto il mondo.

Per le pratiche 3) e 4) i terreni ricadono per il 100% nell’area SIC (MonteCarmo – Monte Settepani) dei Siti di Interesse Comunitari.

E’ stata presentata la relazione d’Incidenza, come previsto dalla normativa? I titolari richiedenti sono coltivatori diretti? Quali sono i terreni coltivati di proprietà che giustificano le nuove costruzioni “realizzazione di magazzino agricolo” e “alle successive varianti in corso d’opera per costruzione di edificio (?) adibito a deposito attrezzi con annesso locale interrato”? E’ giusto definire “edificio adibito a deposito attrezzi”? E’ un “edificio” o “deposito attrezzi”?  L’ annesso locale interrato” a quale destinazione è finalizzato?     

Per la pratica 5) il terreno ricade per il 100% del PTPC Assetto Geomorfologico. Cosa si intende per “Zona MO-B (Modificabilità di tipo “B” N dA art. 67)?  Le Norme di Attuazione della Variante Generale al P.R.G. prevedono 64 articoli.  Sembra quindi errato il riferimento all’art. 67 (perché inesistente). E allora? La richiedente è coltivatrice diretta? Quali sono i terreni coltivati di proprietà che giustificano la “realizzazione di magazzino agricolo” in località “Val da Rivo”?

Ultima domanda: Sono stati fatti, in corso d’opera, i doverosi controlli dalla Polizia Municipale e dall’Ufficio Tecnico Comunale?

E’ gradita cortese risposta.

Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it     

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.