Il taglio dei posti letto in Liguria

COVID 19. Siamo all’altezza?
Il taglio dei posti letto in Liguria

COVID 19. Siamo all’altezza?

Il taglio dei posti letto in Liguria

 Questa settimana abbiamo analizzato i dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile per capire qual è l’andamento dei contagi in Italia e nella nostra regione. Abbiamo inoltre calcolato qual è la percentuale dei cittadini liguri colpiti dal contagio e il tasso di mortalità e letalità, stando ai dati disponibili e senza tener conto che i positivi asintomatici potrebbero essere molto di più di quelli ufficiali, come affermato dal ricercatore dell’ISPI Matteo Villa già il 27 marzo…VEDI e questo porta ad uno sfalsamento dei dati non facilmente stimabile.

La prima curva è quella dell’andamento dei contagia in Italia, il secondo quello della situazione ligure che vede una diminuzione dei ricoveri evidente ma non un’altrettanto evidente diminuzione delle persone in isolamento domiciliare.

 

Abbiamo poi analizzato i dati rapportandoli con le popolazioni regionali (fonte Istat) per capire quale percentuale della popolazione è stato contaggiato dal virus quanto la Liguria si differenzi dalla media nazionale. 

Ecco i dati


Per quel che riguarda i deceduti si evince che anche in questo caso la Liguria è, tristemente, sopra la media nazionale

 

 

Sale addirittura al secondo posto se si rapporta il numero dei decessi con il numero totale dei casi dichiarati dalla Protezione Civile alla data del 28 aprile.


 

 

Un caso? 

I numeri sono freddi e silenziosi, chi li dà spesso è considerato, nella migliore delle ipotesi strambo, nella peggiore pazzo.

Non è facile trarre conclusioni ma, prima di concludere, mi sono presa la briga di cercare quanti posti letto ha perso la Liguria dal 2010 al 2018. (fonte Ministero della Salute)

Ecco quel che emerge dal rapporto:

in Liguria i posti letto erano 6.907 nel 2010 e sono calati di 1.197 unità in 8 anni.

Il presidio savonese di levante ne ha persi 172, quello di ponente 135.

Che il secondo posto dei decessi accertati per Covid 19 non sia un caso?


 

CRISTINA RICCI

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.