Il silenzio (indisponente) di Scajola e Vaccarezza
Il silenzio (indisponente) di Scajola e Vaccarezza,
meglio abituarsi alle astinenze
A.D.N.R. (A DOMANDA NON RISPONDE)
Ferrovia a monte, Casinò Brambilla, Energia nucleare con sito in Liguria, Turismo alberghiero, Maternità a Pietra Ligure o Albenga
|
Il silenzio (indisponente) di Scajola e Vaccarezza, meglio abituarsi alle astinenze
A.D.N.R. (A DOMANDA NON RISPONDE)
Ferrovia a monte, Casinò Brambilla, Energia nucleare con sito in Liguria, Turismo alberghiero, Maternità a Pietra Ligure o Albenga
|
Dopo diciotto mesi di interventi, tenuto conto delle incipienti feste e del sopraggiungere del nuovo anno e avendo rivolto a personaggi della nostra vita pubblica alcune domande, sembrerebbe conseguente valutarne oggi le risposte . Ahinoi ! non sono pervenute. Ci si potrebbe dire che la ragione fondamentale sia la mancata lettura dei nostri pezzi. In questo senso non vi sarebbe nulla da eccepire. Noi siamo per la libertà: ci mancherebbe altro che qualcuno si sentisse obbligato a leggerci, ne saremmo angustiati e, forse, in un simile del tutto fantasioso caso, decideremmo di troncare la nostra attività. Gli è però che le domande sono state nostre solo formalmente, sono in effetti venute dalla società stessa e sono state spesso, semplicemente, la presa d’atto di fatti, dichiarazioni e provvedimenti che i nostri interrogati dovevano e devono spiegare, noblesse oblige, in forza delle loro pubbliche funzioni, liberamente assunte, alle quali nessuno li ha costretti. |
Sul Sindaco di Loano. Tenuto conto della ammissibile, ma deprecabile, duplice funzione del Sindaco Angelo Vaccarezza (Capo dell’amministrazione comunale loanese e Presidente della Provincia di Savona) nonché delle ventilate implicite preferenze del Cavaliere, avevamo posto, fin dal 27 luglio 2009, il problema quesito sul nuovo Sindaco di Loano . Nessuna risposta ma, anzi, la permanenza della situazione fino ad oggi, vigilia delle elezioni amministrative (chissà, forse, anche politiche) di primavera. E anche in oggi nessuna risposta, tutto tace, sia nella maggioranza, sia nell’opposizione. Ci vogliono sorprendere all’ultimo minuto o dobbiamo far caso al numero delle fotografie pubblicate da “Il Secolo XIX”?
Spostamento a monte della ferrovia. Premesso che gli accennati progetti relativi a tale opera nel territorio tra Finale e Andora (della quale sentiamo trattare da oltre cinquant’anni) ci sembrano terrificanti, che ne è dei propositi espressi in merito l’8 ottobre 2009 dal Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza alla gentile intervistatrice Antonella Granero, riportati in “Bellamigo” del 19 ottobre 2009? (“ A Loano, finito il Porto, fatta l’Aurelia bis, spostata a monte la ferrovia, costruita la zona alberghiera , arriveranno i turisti…quelli veri !”). Gli chiedevamo una scadenza approssimativa per …l’inizio delle opere. Silenzio! Ci ha pensato poi l’Assessore in Provincia, suo braccio destro, avvocato Paolo Marson, a dire che lo spostamento non si farà mai. Ma risposte dal Nostro non ne abbiamo avuto.
Un Casinò per Comune. Abbiamo rilevato cotale eticamente spaventosa proposta della Ministressa super-berleghista Brambilla con “Bellamigo” del 26 ottobre 2009, contrastandone la credibilità. Ci venne poi, implicitamente, in aiuto l’allora Ministro Claudio Scajola contrario al gioco d’azzardo, persino alle “macchinette”. Però risposte sul prosieguo o meno dell’iniziativa brambillesca (con decreti governativi !) non ne sono pervenute. Insomma: silenzio. Sparano e poi eliminano persino l’eco.
Energia nucleare. Abbiamo il Presidente della Regione e l’ex Ministro (sempre in auge) Scajola d’accordo sull’energia nucleare. Aspettiamo di sapere da codesti signori dove sarà collocata la centrale per la Liguria e dove saranno eliminate le scorie, considerati anche i problemi che abbiamo per esitare persino la normale spazzatura; e ancora. come si conciliano queste scelte con il potenziamento delle centrali a carbone (Vado Ligure). E per quanto attiene al Referendum? Che ne facciamo dell’espressa volontà popolare? E il costo per la costruzione delle nuove centrali? E quello per lo smantellamento delle vecchie? E le fonti alternative elio eoliche? Silenzio. Intanto avrete notato come, sulla stampa nazionale, il “Forum Nucleare Italiano” abbia comprato intere colonne per propagandare la posizione filonuclearista, fingendo, ipocritamente, di voler ascoltare e far ascoltare anche il parere dei contrari, con predisposte affermazioni su fondo nero (!!) che li farebbero passare come soggetti retrivi e reazionari, avversi allo sviluppo produttivo e alla posizione di tutti gli altri paesi G8. Nessuna risposta, naturalmente, ai quesiti che solo possono far luce sulla scelta, nessun accenno ai tentativi in corso nei paesi nuclearizzati di ridurre, rivedere e fermare la proliferazione delle centrali.
Turismo alberghiero. Con Bellamigo del 5 gennaio 2010 abbiamo rilevato le conclamate volontà di rifondazione turistica, “Dalle Alpi al Mare”, promosse dal novello Presidente di Palazzo Nervi il quale ha affermato temerariamente : “Il sistema turismo non è mai nato”. Si è quindi, a parole, lanciata una gigantesca macchina turistica che coinvolgerebbe centinaia di albergatori, ristoratori ecc. Abbiamo chiesto i dati sulla costruzione dei nuovi alberghi all’interno delle nostre città, laddove abbiamo solo assistito alla chiusura dei vecchi. Non ci risultano chiarimenti di sorta.
Un milione e più di euro per la casetta con vista sul Colosseo. Ma insomma l’on.le Scajola ha finalmente “acclarato” perché mai, per quali ragioni, gli siano pervenuti sul tavolo d’acquisto della casetta di Roma, e per i lavori di ristrutturazione, tutti questi denari? Ci pare che ne abbia avuto il tempo. Ce lo vuol dire per favore ? vorremmo proprio dissipare ogni dubbio su di lui e sulla sua correttezza politico-ministeriale, anche per far contento il nostro amico “Rôssô”, vetero-comunista suo estimatore.
Scontro Berlangieri Vaccarezza. L’Assessore regionale Berlangieri ha sì o no preso un appuntamento con il Presidente Vaccarezza, a Loano, come da noi consigliato (Bellamigo 28/11/2010) o altrove? Per il Turismo occorre il massimo coordinamento e non sono, evidentemente, utili beghe personali.
Nascere ad Albenga. La competente ASL ha deciso finalmente se sostenere due reparti di Maternità, uno ad Albenga ed uno a Pietra Ligure, venendo incontro alle esigenze delle numerose collettività che abitano la Riviera, o no? Questo silenzio è indisponente e, soprattutto, si scontra con la ferrea volontà della sindachessa di Albenga. Rispondete per favore con argomenti validi e non meramente contabili. Ci sarebbe dell’altro, ma lasciamo perdere. Buone feste, state leggeri e…mantenete la linea (modello Fassino) perché mala tempora currunt ed è meglio abituarsi a future astinenze.
BELLAMIGO
|