IL PERSONAGGIO LIGURE DEL MESE

IL PERSONAGGIO LIGURE DEL MESE
DANIELA POGGI, ATTRICE, CONDUTTRICE TV. CHI L’HA VISTA ?
TRUCIOLI SAVONESI RIVELA:
E’ AMBASCIATRICE DELL’UNICEF

IL PERSONAGGIO LIGURE DEL MESE

DANIELA POGGI, ATTRICE, CONDUTTRICE TV. CHI L’HA VISTA ?
TRUCIOLI SAVONESI RIVELA:
E’ AMBASCIATRICE DELL’UNICEF
di
 Christine Delport 

Dite verità. Vi sarete chiesti: ma Daniela Poggi, l’attrice savonese ,nata all’ombra della Torretta il 17 ottobre 1956 , così conosciuta dal grosso pubblico televisivo che fine ha fatto ? E’ da un bel po’ che non la vediamo sullo schermo e sul teleschermo.

Ebbene, che i suoi fans si rassicurano. Daniela Poggi è attualmente impegnata come ambasciatrice dell’Unicef. Si occupa di missioni in Africa.

Ebbene, che i suoi fans si rassicurano. Daniela Poggi è attualmente impegnata come ambasciatrice dell’Unicef. Si occupa di missioni in Africa. Insomma, fa la sua parte, non sotto i riflettori, ma come coloro i quali  danno una mano a popoli meno fortunati.

 Per la sua attività all’Unicef a favore dell’infanzia in Africa ha ricevuto le “Grand Prix Corallo” della città di Alghero.

Daniela Poggi. Un’attività di attrice che l’ha portata da Savona a Roma.

Diversi films e fictions televisive per cominciare e poi, a mio avviso, il suo programma di maggiore successo che ha condotto dal 2000 al 2004.

“Chi l’ha visto” su Rai Tre.

Sobria, attenta e tempestiva nel diffondere le notizie di ricerche di persone scomparse, la Poggi aveva proseguito ottimamente un programma che aveva già ottenuto parecchio successo di pubblico per la competenza di una grande conduttrice, Marcella De Palma,  morta nel marzo dell’anno 2000,  e per l’idea stessa che l’aveva ispirato (la rubrica “Dove sei ? “ del grande giornalista e presentatore televisivo genovese, Enzo Tortora).

Daniela Poggi aveva ricevuto un’eredità importante con “Chi l’ha visto?”. Dopo la scomparsa della bravissima Marcella De Palma, qualcuno si era chiesto se lei, un’attrice ed una show -girl,  sarebbe stata capace di condurre un programma così serio ed impegnativo. Insomma, non una fiction ma una trasmissione così austera e, sotto molti aspetti, ricca di pathos.  Ebbene, la  Poggi, nei quattro anni affidatigli, ha saputo mantenere la tradizione di “Chi l’ha visto?” nel migliore dei modi, con sobria eleganza di stile ed estrema delicatezza ed umanità nell’affrontare situazioni anche dolorose e spesso drammatiche con fini a volte tragiche. Insomma, il suo era stato sempre il tono giusto adatto a quel tipo di trasmissione dai riscolti inquietanti.  Il programma tivù, passato successivamente a Federica Sciarelli, è vivo e vegeto e riscuote ancora oggi successi di audience su Rai Tre. Oltre ad esercitare un’opera utilissima sotto il profilo umanitario.

Daniela Poggi fu poi protagonista di un altro show televisivo “Una notte con Zeus” ed ebbe un ruolo di primo piano nella serie tv “Io e mio figlio. Nuove storie del commissario Vivaldi”, nel ruolo del magistrato Flavia Conti.

Adesso, missioni in Africa per l’Unicef. Buon lavoro e buon Natale, Daniela!

 

CHRISTINE DELPORT

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.