Il Barocco sta influenzando tutto il mondo della Cultura.

Lo stile Barocco, con una serie di mostre locate nei vari Palazzi della Aristocrazia Genovese sta veramente movimentando tutto il mondo della Cultura: a Palazzo Grimaldi della Meridiana si è conclusa domenica la mostra “Barocco Segreto“ che ha fatto conoscere opere di Ceramica Bianco Blu Savonese di un livello superiore.

A Palazzo Rosso di via Garibaldi sempre nell’ambito del progetto Super Barocco i Protagonisti Capolavori a Genova 1600-1750, presenta una quantità enorme di opere d’arte eccezionali provenienti da tutta Italia, oltre a tutti i bellissimi capolavori dei più famosi Pittori Liguri dal Cambiaso allo Strozzi a Giovanni Benedetto Castiglione a Sinibaldo Scorza a Bernardo Castello ecc, ecc.

A palazzo Lomellino, L’Arcadia in giardino dedica la mostra a Domenico Parodi, sculture e dipinti che copiano la natura rigogliosa. A Palazzo Ducale “la Forma della Meraviglia “: un compendio del Barocco Genovese attraverso cinquanta capolavori . A Palazzo Bianco “ Gregorio de Ferrari  “ e  Super Maioliche. A palazzo Tobia Pallavicino “Lorenzo de Ferrari. A Palazzo Andrea Pitto” Bartolomeo Guidobono “ Il prete Savonese.

Insomma c’è da farsi una vera cultura di Opere D’arte vere e soprattutto di origine Ligure. Come sarebbe stato felice il mio collega grande maestro e studioso Dottor Bruno Barbero vedendo queste Opere, e certamente mi avrebbe incantato descrivendone L’essenza estetica e storica di certi Capolavori.

Renato Giusto 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.