I programmi dei nostri futuri sindaci

 
I programmi dei nostri futuri sindaci
Ma di che parlate? Savona ha il Pris del 1962
Urge un piano regolatore per dare lavoro ai giovani

I programmi dei nostri futuri sindaci
Ma di che parlate? Savona ha il Pris del 1962
Urge un piano regolatore per dare lavoro ai giovani
 

Spett. La Stampa di SAVONA

Spett. Trucioli Savonesi

 Siamo tutti d’accordo: ambiente, salute, Ospedale, sicurezza, tutela dei cittadini, acqua, trasporti,promozione culturale, case popolari, energie rinnovabili, connettività, passeggiate, sport, sviluppo, park sotterranei, verde, LAVORO …… e chi non lo è.

 Bravi futuri Sindaci”, prendiamo atto che siete tutti esattamente d’accordo, come lo sono con voi e senz’altro i Sindaci di Bruxelles, New York,…..e Abbiategrasso.

Ciò premesso occorrerebbe conoscere a quale anno risalgono i Piani Regolatori di queste ultime tre “cittadine” , e chi li ha redatti !

Il nostro P.R.I.S. è stato redatto nel 1962 dall’architetto Todros di Torino, ed è ancora in vigore oggi, tale e quale, dopo mezzo secolo, come se nel frattempo non fosse successo nulla!

L’asse portante ed economico di questo vecchio P.R., atto ad assicurare il LAVORO (unico argomento che interessa ai nostri giovani), era costituito dalle Industrie Chimiche e Metalmeccaniche, ed i loro nefasti risultati sono sotto i nostri occhi e sotto quelli dei futuri Sindaci !!…… non dilunghiamoci.

Indubbiamente i nostri nonni ed i loro figli che hanno bene o male campato su queste industrie finanziate dallo Stato all’84% , vedi Montedison, Monteponi, Fiat, Ferrania, Esso, Chevron, Scarpa e Magnano, Ilva, Mammut, ecc. e ove in oggi, con semplici varianti a questo P.R. del 1962, vedono edificare…………: case di civile abitazione (possibilmente di lusso) e Centri Commercialimolto agevolati fiscalmente” ! non penso vedano il domani avvolto in una nuvoletta rosa!

E’ alquanto evidente che ultimati questi due tipi di costruzioni, il nerbo produttivo si ritrova nel primo caso, con addetti alla pulizia delle scale e qualche amministratore in più, mentre nel secondo ci si ritrova a compensare la loro apertura con la chiusura di quanto già esiste, pesantemente eseguito e mandato avanti, a casa loro, da bravi e privati cittadini Savonesi!

Ecco, appunto, se questi nostri concittadini e futuri Sindaci, che pensano di rappresentare un efficace futuro per noi , tralasciassero tutto quanto sopra elencato e suggerissero quale deve essere il necessario e nuovo tipo di: “ LAVOROdei nostri giovani, penso che avrebbero dalla loro, tre complete generazioni di Cittadini Savonesi !

Infatti programmato seriamente il “LAVORO” in un nuovo Piano Regolatore tutto il resto diventerà la sua naturale conseguenza.

E sappiano i nuovi e vecchi aspiranti Sindaci:

che la nostra Produttività Lavorativa non può che dipendere dal Turismo…… secondo qualsiasi Savonese che debba intraprendere un’attività con i suoi risparmi;

che abbiamo un litorale invidiatoci da Montecarlo, ad Alassio;

che abbiamo un entroterra meraviglioso;

e che siamo in grado di dotarci di tutte le infrastrutture del caso;

quello che ci occorre è unicamente un Piano Regolatore completamente diverso, sia dal vecchio P.R.I.S. del 1962, che dal nuovo P.U.C. in eterna gestazione, ove, non prevedendo “AREE TURISTICHE” né altre alternative di ……… “vera produzione lavorativa”, rappresentano quanto di più assurdo si possa concepire per una città sul mare e con un entroterra che arriva sino ad Amburgo !!

E’ evidente che se i futuri Sindaci avessero in serbo : “VERE ALTERNATIVE di lavoro e produzione” , saremmo tutti felici di conoscerle e senz’altro recepirle! Ma…. non sono personalmente molto fiducioso…….!  

Guido Luccini

Savona 03/05/2011

perito edile

C.so Tardy & Benech 16/38 – 17100 SAVONA

Tel. 019/800.788 – Fax 019/810.668 lucciniguido@libero.it

 

I 7 candidati Sindaci

LEGGI IN PDF

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.