I pionieri dell’industria savonese

I PIONIERI DELL’INDUSTRIA SAVONESE

ASTENGO CRISTOFORO

Paste industriali

I PIONIERI DELL’INDUSTRIA SAVONESE

 

ASTENGO CRISTOFORO  (paste industriali)

 

Cristoforo Astengo, savonese, fondò il suo pastificio nell’anno 1794. Esso rimase sempre di proprietà alla famiglia Astengo, proprietà che, tramandata di padre in figlio, scese nel 1929 ai Signori Agostino Astengo e Figli nello stabilimento di via Rocca di Legino, in vasta casa di proprietà, di oltre 8.000 metri quadrati. L’ottima produzione, eseguita con i più perfetti macchinari e secondo moderni sistemi era apprezzatissima non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 1958, lo stabilimento, che era di gran lunga il più vecchio d’Italia, cessò l’attività. 

Già nel 1850 e dopo, nelle gare espositrici dei prodotti e delle manifatture delle più antiche mostre del Regno Sardo-Ligure, diversi nomi di antiche case nostre figuravano tra i premiati: gli Astengo, gli Aonzo, i Ferro, i Zanelli. Queste industrie della pasta alimentare crebbero all’ombra del Brandale, via Riario, via Pia, via Untoria, fra il rumore dei torchi, prima azionati dal movimento a mano, poi azionati dalla forza di un cavallo, poi con sistemi sempre più moderni. (da Agenda Savona, 1929)

 

 

Tratto da  STORIA DI SAVONA di Nello Cerisola (editrice LIGURIA) e SCHEDARIO UOMINI ILLUSTRI IN SAVONA di  E. Baldassarre e Renato Bruno (A campanassa)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.