Gli interventi della Provincia per rilanciare il turismo con cooperative

La nuova guida “Riviera delle Palme”: costo 21 mila euro, 65 mila copie
Gli interventi della Provincia per rilanciare il turismo con cooperative

La nuova guida “Riviera delle Palme”: costo 21 mila euro, 65 mila copie
Gli interventi della Provincia per rilanciare il turismo con cooperative
 
Savona –  Un’amministrazione provinciale molto attiva nel rilancio turistico anche in tempi di difficoltà e del “piatto che piange”. Ma il turismo non deve essere trascurato. Se prima c’era un super ministro alla Brambilla, a Savona abbiamo un super assessore-presidente che segue con molto diligenza e scrupolo tutto ciò che può essere motivo di promozione, risultati positivi, spese produttive con la necessaria oculatezza di cui può farsi pregio il presidente Angelo Vaccarezza, che come il suo leader Berlusconi,  viene considerato ‘pubblico amministratore del fare’.

Grazie al dinamismo della Provincia, nell’ambito dell’impegno di spesa annuale per la promozione del territorio (134.921 euro) sono stati destinati 21 mila  593 euro  alla Arti Grafiche Litoprint di Genova, per aver presentato la migliore offerta (vedi determinazione dirigenziale…)  per la stampa di 65 mila copie della Nuova Guida Riviera delle Palme, suddivisa in tre comprensori. 1) Alassio, Albenga, Baia del Sole. 2) Loano, Pietra, Finale, Riviera dell’Outdoor. 3) Savona, Varazze, la Riviera del Beigua.  Le guide, secondo la delibera, saranno in lingua italiana e straniera (quale?).

Un altro impegno di spesa “pro rilancio turismo” e si fanno le cose sul serio, è l’incarico per il ‘monitoraggio dei dati relativi ai flussi turistici, a sostegno delle attività degli uffici Iat informazione ed accoglienza presenti sull’intero territorio rivierasco’. La spesa come risulta in delibera (vedi….) è di 24. 200 euro destinati alla “Arcadia Cooperativa sociale di solidarietà di Ceriale“, in via Aurelia, di cui è rappresentante  legale Aldo Genesio, ex segretario della Fondazione Simone Stella e che si era trovato al centro delle vicende giudiziarie (prosciolto) nell’ambito di alcuni spezzoni dell’inchiesta. Il compito affidato dalla Provincia alla cooperativa di Ceriale – assai attiva nei rapporti con alcuni enti pubblici, in particolare a Loano –  prevede che l’incarico stipulato con la Provincia sia della durata di sette mesi. Ovvero dal primo di dicembre 2011 al 30 giugno 2012.  Pari ad un esborso di 3.500 euro al mese.

Un altro intervento della Provincia a favore dello sviluppo e dell’immagine turistica della Riviera, dell’entroterra, riguarda la stampa delle nuove cartine  tipografiche dellle località della Provincia di Savona (vedi determinazione….). Da essa si apprende che per n.10 cartine saranno versati 4.537 euro alla ditta Centro Stampa Offset di Amadeo Giovanni  & C. Sas, con sede  ad Imperia.

Il quarto intervento, particolarmente significativo, viene spiegato nella determinazione dirigenziale (vedi….) dove è scritto che la Provincia nell’ambito dello sviluppo turistico si avvale, per singole esigenze, di un servizio  di “Assistenza linguistica”.  Non è noto quali siano le lingue prescelte. Comunque per la modica spesa (2000 euro) e relativo incarico è stata selezionata la The Old Bag Theat Workshop di Savona.      

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.