Franco Bellenda

Il vice sindaco ed assessore di Carcare dopo la vicenda sulla “ineleggibilità” 
Colpo di scena alla clinica San Michele di Albenga
Franco Bellenda si dimette da amministratore delegato
Lascia il braccio destro di Nicola Nante. A febbraio era stato tra i maggiori
artefici di una convenzione con Asl e Regione per il rilancio della struttura privata

Il vice sindaco ed assessore di Carcare dopo la vicenda sulla “ineleggibilità” 
Colpo di scena alla clinica San Michele di Albenga
Franco Bellenda si dimette da amministratore delegato
Lascia il braccio destro di Nicola Nante. A febbraio era stato tra i maggiori
artefici di una convenzione con Asl e Regione per il rilancio della struttura privata
 

Franco Bellenda

Albenga – Fino a questo momento non ci sono reazioni. La notizia è trapelata e poche persone ne sono a conoscenza.

Ma tra Carcare ed Albenga in questi giorni si sono vissuti momenti difficili. Soprattutto per il prof Nicola Nante, rimasto unico proprietario della struttura e della società di gestione, impegnato in un’opera di salvataggio per mesi appesa ad un filo. La sua scelta, giudicata coraggiosa e all’insegna della bandiera di famiglia, potrebbe subire qualche contraccolpo. Sostituire una persona dell’esperienza e bagaglio di entrature di Franco Bellenda – è stato anche ai vertici Usl e del Santa Corona- non sarà compito facile. 

E’ dunque iniziata la ricerca del successore. Un candidato pare ci sia. Ma non mancano le difficoltà di una designazione che per la San Michele, in una fase oltremodo delicata, ha un’importanza strategica, al di là dei “buoni rapporti” con la giunta Burlando, ma anche con i tagli e sacrifici richiesti nell’ambito del bilancio regionale. 

Per la San Michele una nuova prova del fuoco, ma soprattutto inattesa, imprevista. Con nuovi ostacoli sul cammino di un piano strategico che vedeva in Bellenda una risorsa di grande importanza. 

LE RIPERCUSSIONI A CARCARE

L’opposizione consiliare, alla luce di quanto è accaduto, aveva sollevato un problema obiettivo, reale (vedi…). Resta da chiedersi, se in questo lasso di tempo, alcune deliberazioni possano essere o meno inficiate. E qui potrebbe entrare in scena l’operato del segretario comunale. Del suo ruolo di garante imparziale. Con possibili nuovi strascichi all’orizzonte. Per il resto una notizia positiva per la giunta di Franco Bologna. Avere nel governo Bellenda rappresenta un “valore aggiunto”.

LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLE DIMISSIONI   

“Mi riferisco alla richiesta dei gruppi consiliari del PD-PSI e Carcare Futuro formalizzata nella seduta consiliare del 31.05.2010, da qualificare quale formale contestazione ai sensi del comma primo dell’art. 69 del D.Lgs. 267/2000.

Il sottoscritto Dott. Bellenda Franco, nominato in data 02.12.2009 Amministratore Unico pro tempore della Società ENNE S.R.L. che gestisce la Casa di Cura San Michele di Albenga, convenzionata con l’ASL 2 Savonese, potendosi trovare nella condizione di cui arrt. 60 1° comma, n° 9 del D.Lgs. 267/2000 sopra citato, di incompatibilità sopravvenuta, dichiara di optare per il mantenimento delle cariche conferitegli in qualità di consigliere comunale, eletto in data 6/7 giugno 2009, presso il Comune di Carcare.

Per effetto di tale opzione, il sottoscritto elimina tempestivamente la causa di incompatibilità sopravvenuta, con le modalità e nei termini di cui al comma secondo dell’articolo 69 del D.Lgs. 267/2000 e, pertanto, rinuncia alla carica di Amministratore Unico della Soc. ENNE s.r.l. con sede legale in Poggibonsi – Loc. Drove (SI) e sede operativa in Albenga n° 79, rassegnando conseguentemente le proprie irrevocabili dimissioni da tale incarico, con effetto immediato.”

Carcare, 10 giugno 2010

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.