Festa di fine anno alla scuola materna “Rodari” di Lavagnola

Festa di fine anno alla scuola materna “Rodari” di Lavagnola.

Festa di fine anno alla scuola materna “Rodari” di Lavagnola.

Si è svolta Giovedì 12 nel pomeriggio la festa di fine anno scolastico della scuola materna “Rodari”, in Lavagnola, grazie all’impegno e alla partecipazione di tutto il corpo insegnante, assistenti scolastici compresi, e il neonato “Comitato Genitori G.Rodari”, di cui Presidente è Sonja Piovano e Vice Presidente Susie Bandelli.


Le 2 “super mamme” fautrici del Comitato dei genitori, costituitosi in Aprile di quest’anno, insieme ai genitori tutti che hanno partecipato e quelli che hanno dato un aiuto fattivo, hanno in poco tempo dato un impulso vivace e costruttivo al lavoro quotidiano ed eccellente del personale scolastico, affiancandosi per migliorare tutti gli aspetti della vita scolastica dei nostri piccoli promuovendo e sensibilizzando molti temi: da quelli ludici e formativi a quelli più seriosi di controllo sanitario e qualità dell’alimentazione.

Ma l’attenzione è stata tutta per la festa dei bambini con musical e giochi nei giardini del plesso scolastico, messi gentilmente a disposizione dall’Assessore Sorgini che è intervenuta per seguire direttamente la festa e per un breve discorso alla consegna dei diplomi, grazie anche alla tolleranza e la disponibilità del confinante asilo nido “Aquilone” che ha “subito” l’occupazione temporanea del proprio giardino. Assente giustificata per impegni di lavoro la dirigente del Comprensivo, Prof. Zanchi che comunque si è adoperata per la riuscita della festa.

Il vero protagonista è stata comunque la scuola che aprendosi ai genitori ha mostrato al di fuori delle mura scolastiche il risultato di un eccellente lavoro, costante e silenzioso, spesso sottovalutato, nonostante tutte le difficoltà che in questo periodo sono agli onori delle cronache, grazie all’impegno di pochi che dentro e fuori la scuola pubblica vogliono che tale sia e rimanga palestra di vita per i nostri figli.

Le maestre non hanno fatto mancare nulla, compresa, come accennato, la consegna dei diplomi ai bambini che frequentano l’ultimo anno di materna e sono prossimi ad entrare nelle scuole elementari, dopo un percorso detto di “continuità scolastica”. 

Una giornata di festa accompagnata dalla musica del dj “vigile” Tommy, nonché maestro a prestito per la viabilità e i temi relativi all’educazione stradale, di cui non a caso i bambini sono stati premiati con la “Patente del pedone”.

Molto contenti i bambini che a fine giornata erano esausti ma felici di avere trascorso un pomeriggio a scuola con i loro papà e le loro mamme, occasioni che sono sempre più rare con il lavoro quotidiano ma che arricchiscono, soprattutto noi genitori.

Ecco Maestre, Collaboratori scolastici e Comitato (in basso…)

 

Questa è la scuola che vogliamo: di tutti, accessibile e inclusiva. Speriamo sia solo l’inizio.

ANDREA MELIS

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.