Extra & Ordinario : al servizio della città, A.S.Ter. si racconta

Grande partecipazione al convegno organizzato da A.S.Ter. in cui sono state illustrate tutte le attività dell’azienda in house del comune di Genova; l’azienda si occupa della manutenzione del verde, delle strade, dei semafori, degli impianti elettrici degli uffici pubblici e molto altro in tutta la città. L’azienda è consapevole delle giuste aspettative dei genovesi per la manutenzione delle strade e del verde, due degli aspetti fondamentali per la qualità della vita in una città; l’obiettivo di A.S.Ter. è migliorare la fruibilità del manto stradale e rendere la città sempre più green. L’azienda si occupa anche di Euroflora con un impegno massimo affinchè si possa giungere ai livelli più attrattivi di sempre.

“Quando ci siamo insediati l’azienda era in difficoltà di bilancio per la parte corrente e tutto ciò rischiava di vedere pregiudicata la manutenzione ordinaria”, dichiara l’assessore Pietro Piciocchi, “ma per noi fin da subito è stato importante aumentarne l’efficienza visto che ha come scopo quello di servire i cittadini. In questa realtà è stato fatto un turn-over del 100% coinvolgendo 360 persone e firmando un accordo con i sindacati per aumentare le assunzioni di 10 unità; l’età media dei dipendenti è di 43 anni con persone giovani e preparate. Ringrazio il consiglio d’amministrazione, il presidente ed il ceo che portano avanti una squadra forte senza dimenticare gli uffici del settore bilancio; una parte dei fondi del PNRR saranno destinati ad A.S.Ter per la loro attività. Euroflora e le aiuole di Via Brigate Partigiane sono per questa azienda molto importanti ma è anche aumentata la produttività della linea strade; quando mi sono insediato vedevo questa realtà come un problema ma quando nel 2019 sono diventato assessore ai lavori pubblici ho capito l’importanza di avere un’azienda in house. Ringrazio i municipi poichè sono essenziali per dialogare al meglio con A.S.Ter che in questi anni si è ringiovanita molto; le risorse del bilancio dedicate a questa realtà sono in aumento e facciamo di tutto per migliorare Genova. Le grandi opere sono importanti ma non dobbiamo perdere di vista l’ordinario; l’Euroflora e le aiuole di Via Brigate Partigiane sono un importante impegno per l’azienda senza dimenticare il cantiere fino a Brignole e gli eventi nei parchi. Il Bando “Ville e Parchi Storici” è legato al PNRR e A.S.Ter ne è parte integrante”.

Stessa soddisfazione da parte di Francesco Tiscornia, presidente di A.S.Ter :”Ringrazio l’assessore Piciocchi per il suo impegno e nonostante abbia tante deleghe riesce a dedicare molto tempo alla nostra realtà; l’azienda è cambiata per stare al passo con i tempi avendo una particolare attenzione all’asfalto ed al verde. I parchi genovesi sono belli ma troppo spesso vittime dei vandali e tra i nostri compiti vi è quello di migliorare il verde; l’Euroflora ha chiuso i Parchi di Nervi, le reti contro i cinghiali e la presenza di persone nei parchi fanno sì che noi cerchiamo di limitare i disagi”.

“Rivolgo all’assessore Piciocchi un sincero grazie dicendo che ci sono voluti 22 anni affinchè A.S.Ter si presentasse alla città”, afferma il consigliere Giuliano Sighieri, “e sono molti gli interventi che la città non conosce. Ringrazio tutti i dipendenti che sono per strada che provvedono alle quotidiane necessità; il lavoro della giunta Bucci non è mai stato fatto nei 20 anni precedenti ed il nostro personale è sempre stato presente nonostante la pandemia ed il crollo del Ponte Morandi”.

“Nel 2017 la situazione di A.S.Ter era disastrosa ed è stata fatta una rivoluzione nel senso giusto”, sottolinea il sindaco Marco Bucci, “e la città vuole considerare questa realtà un esempio di lavoro al servizio delle persone. Durante Euroflora nel 2018 ho visto l’azienda lavorare bene e con passione, una passione che deve esserci anche per il lavoro ordinario; è cambiato il sistema e la percezione del risultato visto che si è capito che lavoriamo per la collettività. Lavorando bene nessuno dice nulla ma se le cose vanno male tutti si lamentano; più si fa manutenzione e più le persone si lamentano ma voglio ricordare che con le precedenti amministrazioni nessuno si lamentava poichè si sapeva che nulla cambiava. L’85% delle cose segnalate ad A.S.Ter sono state fatte ma la vera rivoluzione ci sarà nei prossimi anni quando destineremo più fondi per la manutenzione ordinaria visto che avremo 6 miliardi per le Grandi Opere; Genova è una città complessa perchè lo spazio è poco e la manutenzione è difficile ma i dipendenti di questa azienda sono molto preparati. Nel mugugno vi è sempre qualcosa di vero ed occorre risolverlo lavorando tutti”.

“A.S.Ter ha fatto la riqualificazione integrata della città senza dimenticare la manutenzione ordinaria e straordinaria”, evidenzia Antonello Guiducci, cio dell’azienda, “ed operiamo in diversi settori come le strade, il verde, i rivi, le spiagge e molte altre attività strategiche. Vi è bisogno del rispetto per l’ambiente investendo nella formazione e nei giovani; l’età media dei nostri dipendenti, circa 360, è di 43 anni e mezzo. La nostra mission è è migliorare ed operare per la nostra città per la riqualificazione urbana; abbiamo in cantiere il completamento delle aiuole di Via Brigate Bisagno e la riqualificazione dei giardini di Quinto”.

“Abbiamo circa 120 operai e 20 impiegati; i dipendenti sono tutti giovani, qualificati e vicini alla collettività. In tutta la città vi sono 16 sedi operative per velocizzare gli interventi ed avere maggiore conoscenza del territorio; abbiamo un rapporto importante con tutti i municipi genovesi. A.S.Ter ha come scopo la manutenzione delle strade cittadine, degli impianti elettrici degli edifici comunali, dei semafori senza dimenticare la manutenzione del verde urbano ed il ripascimento delle spiagge”, conclude il direttore Mauro Grasso.

SELENA BORGNA

PUBBLICITA’

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.