E’ uscito il libro ” Rischiatutto…
“Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti
del programma che ha cambiato la televisione” Scritto da Pino Frisoli e Eddy Anselmi
con l’introduzione di Daniela Bongiorno
|
“Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti
del programma che ha cambiato la televisione”
E’ uscito da pochi giorni il libro “Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione” scritto da Pino Frisoli e Eddy Anselmi con l’introduzione di Daniela Bongiorno. Nel libro, pubblicato da Rai Eri, si ripercorre la storia della celebre trasmissione che dal 1970 al 1974 è stata una delle più seguite della Tv italiana, con i nomi di tutti i concorrenti, delle materie del tabellone e la definitiva risposta a una delle leggende della storia della Tv italiana. Infatti nel paragrafo “La misteriosa vicenda dell’ornitologia”, cosa disse davvero Mike Bongiorno alla signora Longari nel 1970 e cosa accadde in quella puntata del 1973 in cui era in tabellone la materia ornitologia con un’altra grande campionessa, Maria Luisa Migliari che dovreste conoscere bene visto che proviene da Calice Ligure. Già nel 2010, nel blog di Frisoli c’è un’anticipazione dell’episodio che è stato approfondito nel libro…LEGGI Eddy ANSELMI Pino FRISOLI Introduzione di DANIELA BONGIORNO
RISCHIATUTTO Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione Rischiatutto è un omaggio a Mike Bongiorno con tutto l’affetto e la delicatezza possibile. Con tutta l’ammirazione, l’amicizia e la stima da parte di chi, come me, ha avuto dalla vita la possibilitàdi condividere con lui momenti pubblici e privati indimenticabili.” Fabio Fazio All’inizio degli anni Settanta, un nuovo gioco cambiò la storia dei quiz televisivi in Italia: Rischiatutto. Il suo ideatore e conduttore, soprannominato «re dei quiz», era uno dei più grandi uomini di spettacolo della sua generazione, Mike Bongiorno. La squadra, dalla «valletta parlante» Sabina Ciuffini al «signor No» Ludovico Peregrini, si rivelò imbattibile. In questo libro che esce con il patrocinio della Fondazione Mike in occasione dell’annunciato ritorno su Rai Tre dello storico programma con la conduzione di Fabio Fazio, si esplora il grande mondo di Rischiatutto, la sua nascita, i suoi primati, i suoi scandali; conosceremo profili e stranezze dei supercampioni, dalla «mitica» signora Longari al «mago» Inardi; ripercorreremo i colpi di scena di 156 puntate. Senza dimenticare uno sguardo all’Italia dell’epoca, per rivivere in presa diretta ogni attimo di una stagione indimenticabile, non solo per la Tv.
Una parte dei proventi del libro andranno alla FONDAZIONE MIKE che ha patrocinato l’iniziativa.
Eddy Anselmi (Bologna, 1969) Storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore televisivo. Ha scritto Festival di Sanremo – Almanacco illustrato della canzone italiana (Panini 2009). Pino Frisoli (Milano, 1969) Storico della televisione e dello sport, collaboratore di Rai Sport, ha scritto i libri La Tv per sport (Tracce 2007) e Sport in Tv (con Massimo De Luca, Rai Eri 2010). Daniela Zuccoli Bongiorno, moglie di Mike Bongiorno e madre di Michele, Nicolò e Leonardo, si è occupata di moda, fondando la Maison Daniela Bongiorno e ha lavorato nel campo delle produzioni televisive. Ha scritto Come uno strano profeta. Mike Bongiorno e gli Italiani (2010).
Uscita: 10 febbraio Pagine: 250 pagine con 1/16 ill. a colori Prezzo: 17 euro
|