Due proposte di letture estive
“Un diritto non è un dono, un dono non è un diritto: Lidia Poët e il suffragio femminile in Italia” è un saggio che partendo dalla vicenda di Lidia Poët, prima avvocatessa italiana, illustra il percorso verso il suffragio universale e le rivendicazioni femminili in Italia a partire dall’Ottocento.
La storia di Lidia consente di osservare quale fosse la considerazione del genere femminile nella cultura ottocentesca.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, e aver superato l’esame per l’iscrizione all’ordine degli avvocati di Torino, la giovane donna dovette intraprendere una dura battaglia per poter esercitare la professione.
Morì a Diano Marina nel 1949.
Perché ancora una volta parlare di diritti femminili? La risposta appare tutt’altro che scontata. Indagini storiche e sociologiche sottolineano come l’analisi storica delle vicende femminili non potrà essere conclusa fino a quando non saranno studiati e analizzati proprio dalle donne.
Il titolo e volutamente provocatorio: troppo spesso si ritiene che i diritti possano essere elargiti, o concessi, dimenticando che debbano solo, e semplicemente essere riconosciuti.
Conoscere il proprio passato è l’unico mezzo per poter costruire consapevolmente il proprio futuro.
Potete leggere un estratto del saggio… qua
o scaricare l’ebook con questo link
I custodi dell’isola
“I custodi dell’isola”, ambientato sull’isola di Linosa, è invece un avvincente romanzo, dai mille risvolti, che partendo dalle vicende della dottoressa Montaldo porta il lettore a scoprire un universo tanto reale quanto fiabesco.
Il romanzo é scaricabile con questo… link
Buona lettura e buone vacanze!