Dalla Santona di Trevignano al Guru ignorante. “Siamo in missione per conto di Dio”

L’Italia sarà di nuovo divisa in due fazioni anche sulla fede e sulla religione? I “fedeli” dell’una o dell’altro, avranno ampia scelta per farsi prendere in giro. Per dirla con un eufemismo sesquipedale.
Dopo mesi sotto i riflettori la veggente Gisella Cardia ha preferito fare il famoso passo indietro e cambiare strada, per intraprendere quella esoterica.
Chi vuole ascoltarla il 3 di ogni mese dovrà andare in pellegrinaggio in presenza.
Dal 1 agosto c.a. così è stato. Niente più miracoli in diretta streaming da Trevignano. Chi
vorrà assistere alle apparizioni della Madonna.
«La Madonna ci vuole ai suoi piedi, per pregare tutti insieme e ci chiede di essere testimoni coraggiosi» .

PUBBLICITA’

Ma aveva fatto i conti senza l’oste. Un guru è arrivato a romperle le uova nel paniere. E a farle concorrenza. Ma non basta, dato che alla Gisella e amiche connesse era stato vietato di accogliere i fedeli , dopo che è stata condannata a due anni di reclusione, con pena sospesa, per bancarotta fraudolenta.
L’associazione Madonna di Trevignano, francamente blasfema almeno nello spirito, presieduta dal marito, aveva provato a fermare l’ordinanza di demolizione accusando di blasfemia, a sua volta, il comune di Trevignano. Perso il ricorso, gli abusi sono stati rimossi lo scorso luglio. Ma lei sfida i divieti, al grido di ” la Madonna è con me e non mi fermo”.
Si assiste dunque al ritorno da star nel campo dei “miracoli” sul lago di Bracciano. Intanto il tar del Lazio le consente di non rimuovere le recinzioni del centro di preghiera.
Ma ecco l’arrivo del guru ignorante, amatissimo dalle star di Holliwood, arrivato in Italia per aiutare i suoi seguaci a entrare in contatto con il proprio spirito. E la Santona è rimasta con le pive nel sacco, dato che al Guru ignorante è concesso ciò che a lei non è.
E non l’ha presa proprio bene. Anzi, è decisamente imbufalita per il diverso trattamento.
L’Italia sarà di nuovo divisa in due fazioni anche sulla fede e sulla religione? I “fedeli” dell’una o dell’altro, avranno ampia scelta per farsi prendere in giro. Eufemismo sesquipedale.
Domenica 1 ottobre circa 5mila persone si sono ritrovate all’Allainz Cloud Arena di Milano facendo il sold out per assistere al riferimento contemporaneo per la meditazione mistica.

SADHGURU IL GURU IGNORANTE A MILANO.
“Il guruignorante, questo è letteralmente il suo nome, è molto noto sui social ed è considerato uno dei più popolari guru indiani contemporanei noto soprattutto in occidente. Divi di Hollywood come Will Smith e Matthew McCouneghey sono tra i suoi seguaci. L’evento non era gratuito, per poter ascoltare il guru e meditare insieme a lui, era necessario pagare un biglietto che andava da qualche decina di euro per i posti più lontani a 900 euro per quelli in prima fila, in cui si era a un passo dal maestro. Nel corso della giornata Sadhguru, il guru ignorante, ha tenuto un lungo discorso guidando una meditazione di gruppo che ha coinvolto i 5mila presenti. Il maestro ha anche risposto alle domande del pubblico, firmato autografi e fatto foto sempre nella posa caratteristica a mani giunte. Il guru ha tenuto discorsi in diversi forum mondiali, nelle sedi delle Nazioni Unite, dell’Unesco, della Banca Mondiale ma anche di Google e Microsoft.

CHI È IL GURU IGNORANTE?— Ma chi è Sadhguru, il guru ignorante? La macchina commerciale che si porta dietro, la sua immagine sempre curata e che risponde all’immaginario del guru, gli hanno attirato diverse critiche da chi vede la meditazione mistica come un’esperienza personale e poco materialistica. Come raccontato da Il Post, Tulasi Srinivas, docente di antropologia e religione dell’Emerson College, lo ha definito un guru neoliberale per tempi neoliberali. L’uomo nasce come Jagadish Vasudev a Mysore, nel sud-est dell’India ed è l’ultimo di quattro fratelli. L’educazione spirituale non gli arriva dalla sua famiglia ma è stato un percorso di crescita personale. In un’intervista disse che si era sempre sentito diverso dagli altri perché sapeva di non sapere nulla mentre gli altri sembravano sapere tutto.
Durante un Ted Talk del 2009, disse di aver avuto la prima esperienza mistica a 25 anni nel 1982, dopo un giro in moto, che è la sua altra grande passione. Lo scorso anno ha fatto un viaggio in moto di 100 giorni per 30mila chilometri durante i quali ha incontrato politici, influencer, celebrità, con cui ha parlato di ambiente. Nel 2022 ha creato il movimento #SaveSoil (Salva il suolo) proprio per spiegare alla popolazione il problema della desertificazione. Poco prima gli ambientalisti lo avevano accusato di aver costruito il suo asrama in una foresta protetta. Non si esprime da un punto di vista politico ma è considerato vicino al premier indiano Narenda Modi, nazionalista induista di destra. Negli anni Sadhguru ha portato avanti anche teorie pseudoscientifiche finendo al centro di diverse controversie.” (Gazzetta.it)
Non credo ci sia altro da aggiungere se non che il mondo va al contrario…

Carla Ceretelli

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.