Dai dati sulla disoccupazione…

  iWORK Rubrica  di Sonia Cosco da IL LETIMBRO

Dai dati sulla disoccupazione
ai progetti per aiutare gli stranieri

 
Dai dati sulla disoccupazione
ai progetti per aiutare gli stranieri 

 Resi noti i dati sul tasso di disoccupazione in Liguria nel 2016. Alto tra i giovanissimi, scende a partire dai 35 anni. Più è elevato il titolo di studio, più diminuisce, anche se, per le donne laureate è sempre più alto rispetto a quello degli uomini con analogo titolo di studio.

Ed è sempre di donna il profilo di chi cerca per la prima volta occupazione con una percentuale del 60% in Liguria (a fronte del 52,4% nazionale).

 Dai numeri sulla disoccupazione alle politiche attive rivolte agli stranieri per ridimensionare queste cifre: lo scorso 21 giugno sono stati presentati in Regione i lavori propedeutici, in particolar modo un progetto nell’ambito della programmazione Fami 2014-2020 (Fondo asilo migrazione e integrazione). L’idea è quella di creare uno sportello virtuale, dedicato a coloro che lavorano per i migranti in un’ottica di sinergia tra istituzioni e cittadini. Spetta ad Alfa (Agenzia regionale per il lavoro la formazione e l’accreditamento) il coordinamento del progetto per l’inserimento lavorativo dei migranti regolarmente presenti in Liguria.


 A partire dal confronto con gli operatori e con Liguria Digitale, è già in fase di realizzazione la piattaforma, non ancora funzionale. La partecipazione è su base volontaria. Liguria Digitale realizza progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia per fornire servizi digitali e informazioni accessibili. Sviluppa le strategie digitali della Regione Liguria per i cittadini, le imprese, i turisti e la pubblica amministrazione. Tra territorio e la sicurezza informatica. Per l’occasione sono stati illustrati gli interventi Fami promossi dalla Regione Liguria: corsi di italiano per stranieri, azioni per contrastare la dispersione scolastica, attività di comunicazione sulle iniziative di integrazione presenti sul territorio, il miglioramento dell’accoglienza degli utenti stranieri presso le Asl e sostegno alle associazioni di cittadini di altri Paesi

iWORK Rubrica su occupazione e opportunità di Sonia Cosco 

 IL LETIMBRO   è in  uscita nelle edicole il numero di settembre

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.