Costa Crociere Foundation dona due Robot Pepper alla Fondazione Palazzo Ducale di Genova

Costa Crociere Foundation ha donato due Robot Pepper, Costantino e Costantina, alla Fondazione Palazzo Ducale di Genova e ha visto il contributo di Madlab 2.0, scuola di robotica e del Comune di Genova; i Pepper sono robot umanoidi alti circa 1,20 metri e sono progettati per interagire con gli umani: sono capaci di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente e riconoscere le voci. I Robot saranno posizionati nella biglietteria del Palazzo e nello spazio antistante le mostre; Costantino e Costantina possono proporre sei attività legate alla scoperta delle mostre in esposizione, fornire informazioni sugli eventi in programma, portare i visitatori alla scoperta di Palazzo Ducale e sensibilizzarli sulle regole da seguire. I due Robot sono inoltre programmati per coinvolgere i visitatori in giochi come cacce al tesoro e quiz e per proporre di scattare insieme un selfie-ricordo in posa. Costa Crociere Foundation, organizzazione indipendente senza scopo di lucro, ha come obiettivo quello di generare un miglioramento sociale e ambientale nelle comunità che le navi Costa incontrano nei loro viaggi; ci sono in attivo 29 progetti ambientali e sociali in quattro continenti di cui hanno beneficiato 56000 persone di oltre 130 nazionalità.

“Donare i Pepper a Palazzo Ducale è molto importante perchè è in linea con il manifesto di Costa Crociere per il turismo inclusivo e vicino alle comunità locali”, dichiara Davide Triacca, segretario generale di Costa Crociere Foundation, “e ci piace l’idea di portare a Palazzo Ducale l’ospitalità che si trova sulle navi Costa. I Pepper aiutano gli ospiti, soprattutto i bambini, a trascorrere i tempi di attesa e sono convinto che Costantino e Costantina, in questo contesto storico, possano allineare la tecnologia presente a bordo delle nostre navi con l’ambiente di Palazzo Ducale”.

Parole simili da parte di Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale :”Il tempo di attesa serve per la nostra sicurezza ma anche per imparare e divertirsi; grazie alla Costa Crociere Foundation avremo qui due Pepper che accolgono i visitatori”.
“Costantino e Costantina sono due importanti strumenti per la valorizzazione del patrimonio presente a Palazzo Ducale”, sottolinea Emanuele Micheli, amministratore delegato di Madlab 2.0, “e sono convinto che i visitatori potranno apprezzare, grazie a questi Pepper, in maniera diversa le bellezze di Palazzo perchè guidati in maniera interattiva”.

“Questa donazione è molto importante ed ha in sè un grande valore concreto e simbolico visto che rafforza il legame tra diverse realtà come Palazzo Ducale, Costa Crociere Foundation e la Scuola di Robotica. Grazie a Costantino e Costantina si potranno avere informazioni in maniera accattivante ed immediata; hanno un enorme valore simbolico poichè rappresentano una sorta di ponte tra passato e futuro”, conclude Ilaria Cavo, assessore regionale alla cultura e spettacolo.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.