C.O.N.I. con L. Speranza nel cuore, l’addio….

C.O.N.I.
con L. Speranza nel cuore, l’addio….

C.O.N.I.

con L. Speranza nel cuore, l’addio….

Nonostante il difficilissimo momento che il nostro paese sta vivendo a livello economico, come si può non ricordare che dal 30 settembre ha chiuso la sede C.O.N.I. provinciale di Savona?

Avete mai avuto il piacere di entrare in questo elegantissimo appartamento, fatto di sale dai soffitti dipinti?
 
Mi fu dato il piacere, con invito dell’Ingegner Rossello,la splendida opportunità di trovarmi al centro di Savona,a fianco della Piazza del Monumento ai Caduti,davanti al portone di un palazzo, a salire le scale semibuie di un primo piano,col cuore in gola,sulla destra il campanello da suonare,alla porta si legge:
 
Sede C.O.N.I. ….Ci viene ad aprire proprio lui,Lelio Speranza, il Presidente….
Due stanze d’emozioni, precedute da un corridoio, di un lucido ed elegante pavimento in marmo,quelli di una volta, e dai soffitti pittoreschi dipinti a mano, lussuosi lampadari ad armonizzarne la luce, e a finire dei grandi neon imponenti sulle opere e sulla storia vincente del C.O.N.I.
 
Alla fine del corridoio si entra su quella che credo sia stata la Sala Conferenze,
un lunghissimo tavolo di legno con sedie ordinate attorno allo stesso, a sfondo,sul muro il logo del C.O.N.I. a sinistra a partire dallo splendido pavimento in marmo,a terra,un camino,direi d’epoca, ricoperto di piastrelle dipinte a mano,sfondo bianco e disegnate d’un blu intenso, memore ,della ceramica di Albisola.
 
Ad abbracciare i muri,non altro che splendidi cornici,che raccontano le conquiste del nostro Presidente, Lelio Speranza,e del C.O.N.I.(no, non l’avevo dimenticato!!!!!!
 E’ stato proprio Lui il mio “Cicero”in questa “galleria di emozioni, storia e vita…”)
 
Ai muri,cornici,medaglie,onore ed efficienza,premi,attestati e
il grande quadro della Piazza di Savona….
…..i miei occhi seguono il Presidente in una stanza più piccola ,dove mi invita lo stesso, a sedere, in compagnia dell’Ingegnere Rossello, e del Sign. Luigi Pesenti,conosciuto precedentemente per il libro scritto e dedicato al centenario dell’ A.N.C di Savona,

 

al centro della stessa una scrivania antica; lo stile, lo stesso: elegantissimo….che parla dei tempi passati, dove anche i mobili sanno parlare dei tempi che furono,sa di antico ma non di vecchio!!….di classe,da me molto apprezzato….

 
Dietro il grande scrittoio, un Grande Uomo: l’ultimo Presidente Provinciale del C.O.N.I.:Lelio Speranza.
 
Sempre al telefono,sempre impegnato nel suo lavoro e in quello che ha creduto…. lottando,negli anni, (35 di Presidenza se non erro….. ) per ottenere i servizi impiantistici sportivi che oggi danno a Savona le piscine al coperto, “proprio in una regione bagnata dal mare?”( all’epoca fu contrastato su questa idea), ebbene si!!!!!! Proprio quelle piscine che permettono ad ognuno di noi ,oggi,
di fare attività sportiva, qualche tuffo, non solo d’inverno,ma tutto l’anno!!!!oltre e a ricordare la squadra del Rarinantes ….
 
 
…….e il resto?……. di ciò che il Presidente Lelio Speranza mi ha dato la possibilità e l’onore di ascoltare,oltre a strigerGli la mano…..e di apprendere….potrei raccontarvelo nel prossimo pezzo?….chissà……
 
 
……..infine……..
 
La crisi del nostro paese ha convinto il Presidente Nazionale Giovanni Petrucci, a chiudere le delegazioni provinciali nonostante la lettera inviataGli dai dirigenti locali, che temono che questo influisca negativamente sugli sport minori…. ma dal 30 settembre 2012 chiude ufficialmente il C.O.N.I. di Savona, (come di tutte le province, resta quello unico, regionale)
 
…….un sogno chiuso dietro a una porta, dentro a delle mura,della sede del C.O.N.I...
 
” Grazie  Presidente….”
A Lelio Speranza….              c.barux.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.