Cinema: Un uomo sopra la legge

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Jim Hanson, veterano della guerra del Vietnam, dopo la morte della moglie vive un momento denso di difficoltà.
Risiede in Arizona lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, ha una figlia che lavora nella polizia, la moglie é deceduta per una grave malattia, le aggiuntive difficoltà economiche costringono la banca ad ipotecare la sua proprietà.

PUBBLICITA’

Un giorno, procedendo con la sua auto lungo il confine con il Messico impatta su due clandestini, madre e figlio che hanno appena superato la rete di protezione statunitense, i due sono inseguiti dalla parte del Messico da alcuni trafficanti di droga che vogliono la madre perché ha con sé una borsa colma di banconote, Jim Hanson fa rifugiare i clandestini in auto, ne nasce una sparatoria violentissima in cui perdono la vita la madre e il fratello del boss dei trafficanti.

Jim Hanson porta il figlio della donna con sé per cercare di dargli una sicurezza presso le istituzioni preposte, ma il boss vuole vendicare il fratello ucciso e darà quindi a Jim una caccia spietata…

Ottimo thriller incentrato sul tema della inquietudine che aleggia nelle frontiere. Il regista Robert Lorenz sa raccontare senza imitare Clint Eastwood, cosa non da poco oggi, e costruendo scene di suspense e di inseguimento dotate di una apprezzabile e non facile originalità.

Il carisma misterioso di Liam Neeson si dimostra ancora molto importante, se non decisivo per la piena riuscita di un film di questo genere.

Fotografia che sa dosare gli spazi, ottenendo per lo spettatore una confezione visiva neutrale rispetto alla trama, una sorta di cornice a giorno molto apprezzabile in questo caso.

Data di uscita: 15 gennaio 2021 (Stati Uniti)
Regista: Robert Lorenz

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.