Cinema: Tonya
Tonya, regia di Craig Gillespie, con Margot Robbie, Sebastian Stan.
Anno 2017
paese: Usa
durata: 121′
genere drammatico
Commento con spoiler
Figlia di una madre ambiziosa e violenta che sfrutta a proprio vantaggio il talento della figlia per il pattinaggio,Tonya, pattinatrice di livello olimpico-mondiale, ha una vita difficile: segnata dalla povertà e da relazioni ambigue prive di vera amicizia.
Il pattinaggio diventa la sua vita, fino a raggiungere obiettivi insperati. Ma subito dopo un successo (anche clamoroso come il salto con tre giravolte del corpo, prima donna ad eseguirlo nel mondo) qualcosa sembra andare sempre storto, favorito da un marito incapace e poco intelligente.
Quando a una sua rivale verrà messo fuori uso un ginocchio, Tonya verrà sospettata di essere lei il mandante della vile aggressione, finendo a un certo punto in guai seri…
Storia vera, messa in scena con grande talento espressivo da Craig Gillespie che si avvale dell’ironia e del sarcasmo, nonché di forti contrasti tra i protagonisti, per dare il giusto ritmo a una storia segnata dall’isteria collettiva, in un mondo, quello del proletariato statunitense, che ha dell’incredibile per come i cittadini non si rassegnino alla loro condizione sociale ma aspirino concretamente a raggiungere un rango superiore, a volte con metodi sul bordo indefinibile della legalità.
Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)