Cinema: Old man &the gun

Old man & the gun, di David Lowery, con Robert Redford, Usa, 2018, drammatico, 93 minuti, ultimo film di Robert Redford

Rapinare una banca senza estrarre la pistola non è sorprendente, e infatti il film si sofferma su un caso realmente accaduto e di indubbia rarità che ha suscitato in America molto scalpore perché addirittura ripetutosi infinite volte.
La cifra del divertimento del film risiede nell’irrisione della giustizia, tramite gli alleati che l’eroe negativo si faceva via via che i colpi procedevano con successo, colpi messi a segno in modo tale da finire per coinvolgere persone altolocate, personaggi un po’ annoiati dalle numerose buone regole e da una vita che mai promette di essere eterna e che perciò a volte sembra voler chiamare tutti a ballare il divertente rock della trasgressione reato, prima che la morte venga a prenderli.
A un certo punto tutti finiranno per proteggere l’eroe rapinatore.
Una commedia di pregio che purtroppo ci ricorda le nostre fragilità, sopratutto quelle nel cercare di vivere coerentemente una vita rispettosa per sé e per gli altri.
Forse quando la nostra viltà ci impedisce di trasgredire direttamente, ci identifichiamo allora con chi ci riesce a tutto tondo…tifando per lui.
Ottima regia e grande raffinatezza nella sceneggiatura.

Attenzione spoiler
Locandina tratta da Amazon che vende il film

Biagio Giordano

PUBBLICITA’


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.