Cinema: Non è un paese per vecchi

Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) è un film del 2007, scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen.

Locandina tratta da Amazon.it che vende il film

Texas, 1980. Llewelyn Moss, un operaio texano ritornato incolume dalla guerra nel Vietnam, durante una battuta di caccia si imbatte in alcuni resti di un sanguinoso scontro tra bande dedite a spaccio di eroina. In mezzo ad alcuni cadaveri, Moss trova una valigetta piena di banconote.

PUBBLICITA’

Porta con sé la valigetta con l’intenzione di utilizzare il denaro che contiene per finalità personali, ossia allo scopo di migliorare la condizione di vita sua e della moglie.
La decisione presa senza ragionare gli costerà cara. Alcuni criminali si metteranno sulle sue tracce.
Costretto a fuggire dalla roulotte in cui vive, Moss dovrà affrontare un killer senza alcun pudore che vuole riprendersi il denaro.
Gran ritmo, ironia e sarcasmo ben dosati e a tratti irresistibili, il film è una metafora straordinariamente divertente sulla società dei consumi americana, cioè su quel sistema di vita che è basato sopratutto sulla competizione, lo stato simbolico di prestigio, e il cinismo vessatorio dei più forti verso i più deboli in particolare quando quest’ultimi cercano di alzare la testa.
Grande regia e splendida sceneggiatura.

Biagio Giordano (fotografo coordinatore della sezione fotografia dell’Associazione culturale no profit Renzo Aiolfi di Savona)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.